App LinkedIn, come cancellare il proprio account

LinkedIn, come cancellare il proprio account

E’ il servizio web di rete sociale di riferimento per la sfera del lavoro, eppure non tutti lo amano. LinkedIn è il più grande social nel mondo dell’impiego, una finestra aperta su un incredibile campo di opportunità che ha svoltato la carriera di tantissimi professionisti nel corso degli ultimi anni. Se però non fa per voi, TechZoom vi spiega come cancellarsi da LinkedIn.

Lanciato il 5 maggio del 2003, LinkedIn ha avuto un’impennata pazzesca in quanto ad utenza nel nel nuovo decennio ed al momento conta oltre 610 milioni di iscritti, provenienti da 200 nazioni diverse.

COME FUNZIONA

Sia potenziali impiegati che datori di lavoro devono creare un profilo al momento dell’ingresso sul sito ufficiale. Una volta inserite tutte le informazioni personali richieste, LinkedIn vi domanderà di compilare una sorta di curriculum vitae, dove potrete apporre tutte le vostre competenze e/o precedenti ed attuali esperienze lavorative.
Qualsiasi membro può invitare un altro ad unirsi al network tramite un apposito link.
Al momento, LinkedIn è associata in un rapporto di stretta collaborazione con Microsoft, che ne finanzia gran parte dei progetti di crescita. Nel 2018, gli stipendiati del sito erano quantificati oltre i 13.000, di cui solo una piccola fetta impiegati al quartiere generale di Sunnyvale, California. Al comando delle operazioni c’è il CEO, Jeff Weiner, che ha rilevato il controllo dell’azienda dopo che i cinque fondatori (Reid Hoffman, Allen Blue, Konstantin Guericke, Eric Ly, e Jean-Luc Vaillant) ne avevano gettato le basi.

Al momento, LinkedIn è disponibile in 24 lingue, caratteristica che permette all’applicazione di essere “capita” in tutto il mondo. C’è però da scommettere che nei prossimi mesi il team rilascerà delle nuove versioni per soddisfare anche chi, per adesso, deve accontentarsi di utilizzare il sito con un idioma straniero.

LinkedIn è anche un’ottima applicazione per individuare le tendenze attuali nel mercato. Diversi team di scienziati e ricercatori lo utilizzano infatti per misurare quelli che sono i margini di vendita di un prodotto e verso quale direzione si sta muovendo l’industria.

CANCELLARE UN ACCOUNT LINKEDIN

Se proprio non avete trovato alcuna utilità in LinkedIn e volete sbarazzarvene, vi spieghiamo noi come fare. A meno che non vogliate appositamente abbandonarlo, vi consigliamo di cancellare il vostro account per non lasciare in giro informazioni personali che potrebbero entrare in possesso di soggetti pericolosi. Ecco quindi come eliminare il proprio profilo LinkedIn:

  1. Cliccare sull’icona Io nella parte superiore della pagina principale di LinkedIn
  2. Selezionare Impostazioni e privacy dal menu a discesa
  3. Al di sotto della sezione Account si incontrerà Gestione Account. Cliccare dunque su Cambia accanto a Chiusura dell’account LinkedIn
  4. Inserire la password collegata al profilo da eliminare e confermare l’operazione con Chiudi Account

Prima di chiudere il tuo account, ricorda però che:

  • Andando avanti perderai qualsiasi collegamento aggiunto al tuo profilo e le informazioni che hai scritto di tuo pugno riguardo la tua carriera professionale.
  • Il tuo profilo, così facendo, non sarà più visibile su LinkedIn: non sarà dunque solo impossibile accedervi ma anche che terzi lo visualizzino
  • I tuoi dati potrebbero comunque essere accessibili attraverso siti come i motori di ricerca (Google, Yahoo, Bing…) che aggiornano le proprie informazioni in frangenti ben precisi e non in tempo reale
  • Perderai qualsiasi segnalazione positiva che avevi ricevuto sul tuo profilo

Generalmente, in caso di ripensamenti repentini, è possibile recuperare l’account entro 20 giorni dall’ordinata cancellazione. Alcune informazioni andranno però irrimediabilmente perdute. Ricorda inoltre che LinkedIn consente di scaricare i propri dati dal sito prima di eliminarli dal portale web.

Non ricordi come accedere all’account che desideri eliminare? Nessun problema. Chiedi di reimpostare la password tramite una mail al tuo indirizzo personale e modificala per poi accedere al profilo e procedere con l’operazione sopra spiegata.

Per maggiori informazioni visita il portale ufficiale di LinkedIn, che saprà spiegare in maniera ancora più approfondita tutti i cavilli derivati dall’eventuale cancellazione di un profilo.