Siamo certi del fatto che tutti i nostri lettori abbiano almeno una vaga idea di cosa sia un lettore codice QR. Durante la lettura però, approfondiremo insieme l’argomento, cercando di capire come si sia sviluppata questa non più tanto nuova ormai tecnologia. Perchè risulta così pratico e funzionale?
Il QR code, come la maggior parte di noi, è certamente abituato a definirlo, rientra a pieno titolo tra le invenzioni per semplificare la vita grazie alla tecnologia.
Un’immagine composta da quadratini neri e spazi bianchi: ecco come si presenta la tipica schermata di un QR code.
Iniziamo subito col dire che lettore codice QR è l’abbreviativo di Quick Response code che dall’inglese sta appunto per ‘codice di risposta veloce’. Allora, a cosa servirà mai un codice a risposta veloce sul web?
Questo particolare codice è stato appunto ideato per essere letto ed interpretato dalla fotocamera di tablet e smartphone. Al suo interno sono infatti contenute una miriade di informazioni utili che vanno ben oltre l’ormai obsoleto codice a barre.
In buona sostanza, il lettore codice QR altro non è che la spiegazione di un determinato servizio o prodotto nell’era di smartphone e tecnologie sempre più avanzate. Siamo certi che almeno in un paio di occasioni, tu ti sia imbattuto in questo particolare nuovo modo di ‘leggere’ le informazioni.
Dopo aver chiarito cosa sia un QR code, arriva il momento di spiegare come funziona!
Un’infarinatura iniziale circa la definizione di lettore codice QR, l’abbiamo data: ora è arrivato però il momento di scoprire insieme il funzionamento di questo strumento.
Attualmente, i contesti in cui si utilizza il codice QR sono davvero tantissimi e noi proveremo a spiegartene il funzionamento partendo proprio da gli usi più comuni come per esempio quello per i siti web.
Spesso accade che servizi online oppure website abbiano al loro interno la tecnologia QR integrata che permette quindi agli utenti di fare un’esperienza più rapida e completa. In che senso? Potrebbe succedere di imbatterti online in un QR code che se correttamente inquadrato dalla tua fotocamera, ti permetterà di aprire direttamente il sito web ‘memorizzato’ all’interno di quel lettore QR code, semplificando così il processo di navigazione.
Un esempio pratico di questa tecnologia è quella adottata da Whatsapp: è questo infatti il modo più rapido per aprire il sistema di messaggistica istantanea contemporaneamente sia sullo smartphone che sul desktop del tuo pc.
Sì ma.. come si utilizza il QR code?
Ecco che dopo aver spiegato definizione e modalità di funzionamento, è arrivato ora il momento di aiutarti a capire come utilizzare il QR code per semplificare anche la tua vita!
In parte lo abbiamo già accennato, ed in realtà la procedura per decifrare un codice QR, è davvero semplicissima.
Ad onor del vero, bisogna però specificare che molto dipenderà anche dal dispositivo che sceglierai di utilizzare per la lettura del codice.
Se parliamo di un prodotto Apple che possiede un aggiornamento di sistema operativo da iOs 11 in su, allora sarà sufficiente utilizzare la normale fotocamera dello smartphone.
Qualora tu stessi però utilizzando un dispositivo Android, per esempio, allora sarà necessario consigliarti degli strumenti di supporto.
Uno tra tutti, preferito dagli utenti del web, è proprio quello descritto nel paragrafo che segue:
QR Reader di Tapmedia: è un’applicazione disponibile sia per Android che per Apple che potrà in maniera del tutto semplice, aiutarti nella lettura dei codici QR.
Allora? Sei pronto ad iniziare a decifrare tutti tutti i codici QR sparsi per il web?