La nona era delle console è alle porte e i videogiocatori si stanno preparando a tuffarsi a capofitto in una serie di titoli che promettono di rivoluzionare il mondo dei videogames.
Lasciate alle spalle le pur ottime PlayStation 4 e Xbox One, l’alba della nuova era è segnata da PlayStation 5, Xbox Series X e Series S, console che promettono di far stropicciare gli occhi ad appassionati e addetti ai lavori.
In questo articolo andremo a vedere quali saranno le console a segnare questo 2021 e, molto probabilmente, a segnare la strada dell’evoluzione videoludica nei prossimi anni.
Le migliori console del momento? La sfida tra Sony e Microsoft continua
Sono lontani gli anni ‘80 e ‘90, quando il settore era costellato di numerose aziende pronte a proporre la propria postazione da gioco.
Oggi, due colossi come Sony e Microsoft, costituiscono un duopolio difficile da attaccare. Nel suo piccolo, l’unica azienda che riesce comunque a ritagliarsi uno spazio consistente in ambito console portatili, è la sempreverde Nintendo. Nient’altro all’orizzonte.
Va detto che il prezzo della PS5 e di Xbox Series X e S, non è alla portata di tutti. Il periodo di crisi economica, abbinato ad alcune difficoltà di distribuzione, stanno contribuendo a rallentare l’arrivo della next gen nelle case dei videogiocatori.
Nonostante ciò, è difficile che i videogiocatori riusciranno a resistere a lungo al fascino dei dispositivi dei due colossi tecnologici. Spinti da titoli che promettono faville, come il più che discusso Cyberpunk 2077, gli appassionati di videogames molto probabilmente non potranno fare altro che capitolare uno a uno, mettendo mano al portafoglio.
Tra i due produttori, vi è ormai da anni e anni una guerra per il predominio, caratterizzata da battaglie a colpi di esclusive e nuove soluzioni tecnologiche. Con un mercato di questo tipo, l’unico potenziale “attacco” può essere considerato quello del PC gaming.
Nonostante ciò, questi due settori si sono sempre più distanziati con il passare degli anni e, al giorno d’oggi, videogiocatori di console e di PC costituiscono due settori totalmente diversi e con pochi punti in comune.
Nintendo, il terzo incomodo che non ti aspetti
Come abbiamo accennato, in realtà non si tratta di un vero e proprio duopolio. Nintendo, con la linea 3DS, si è orgogliosamente ritagliata un ruolo preciso nel mercato videoludico.
La più recente New Nintendo 2DS XL, rilasciata nel 2017, resta comunque un punto di riferimento per le console portatili. Lo stesso anno poi, Nintendo ha lanciato sul mercato anche Nintendo Switch, una sorta di ibrido tra console fissa e portatile.
Nonostante la concorrenza dei sempre più potenti telefonini, la casa produttrice nipponica mantiene un ruolo predominante in questa fetta di mercato. Ovviamente, a questa posizione di rilievo contribuiscono anche i titoli legati a questo brand, come l’apprezzatissimo Animal Crossing.
Di fatto, nonostante Switch e New Nintendo 2DS XL, Nintendo resta sulla cresta dell’onda seppur con piattaforme che non entrano tecnicamente nella nona era. Ovviamente, il marchio giapponese non starà fermo a lungo. Da tempo infatti, si parla di una nuova Nintendo Switch in arrivo che, molto probabilmente, nei prossimi mesi (o al massimo nel prossimo anno) verrà lanciata sul mercato.