Gli appassionati di navigazione lo sanno bene: la tecnologia può essere un aiuto davvero valido, perché consente di affrontare ogni tratta con maggiore sicurezza e di tenere sotto controllo una serie di dettagli. Tra questi ultimi citiamo l’andamento delle precipitazioni, la presenza di scogli e di rade, e il consumo di carburante (che varia a seconda del tipo di imbarcazione e di motore).
Nelle prossime righe ti forniremo un elenco delle più utili app per la nautica, indispensabili per rendere più agevoli i tuoi viaggi in mare. È bellissimo solcare le onde su una barca, ma bisogna comunque farlo con tutte le informazioni più importanti a portata di mano.
La prima app per la navigazione che ti suggeriamo è quella di NaviFlow: uno strumento prezioso per calcolare i consumi di carburante. Questa operazione è necessaria sia per ottimizzare il consumo di benzina o di diesel, e quindi per risparmiare, sia per evitare di rimanere a secco all’improvviso.
Questa applicazione offre tantissimi vantaggi. Per cominciare, è semplice da usare anche per i meno esperti perché è immediata e intuitiva. Di base è gratis, ma è possibile sottoscrivere un abbonamento per avere a disposizione delle funzioni extra (come il calcolo di litri di carburante per miglia in tempo reale).
NaviFlow si caratterizza per una connessione BLE: Bluetooth Low Energy, a bassa potenza rispetto al classico Bluetooth. Anche questo è un lato positivo, dato che capita di non avere una presa elettrica in mare aperto. La app è compatibile, tra l’altro, con Android e con iOS.
In più, è possibile consultare in qualunque istante lo storico salvato in memoria, con i vecchi consumi e le tratte già percorse (con relativa durata e consumo di carburante). Questa applicazione è un must per gestire al meglio l’impiego di carburante e per limitare gli sprechi.
3B Meteo
Non ci sono soltanto le app per calcolare i consumi: sono utili anche quelle del meteo, per studiare le condizioni atmosferiche, le temperature e le eventuali precipitazioni. Questi elementi vanno analizzati con la massima attenzione prima di intraprendere un viaggio in mare, poiché possono influire davvero tanto sulla sicurezza e sulla qualità della traversata.
3B Meteo, come suggerisce il suo stesso nome, è un’ottima app a tale scopo. Ha diversi pro, tra cui l’eccellente leggibilità e la grande precisione delle previsioni. Naturalmente c’è sempre un piccolo margine di variazioni, come succede per tutte le app che riguardano il meteo, ma quella in oggetto è senza dubbio una delle più attendibili.
Marine Traffic
Parlando di app per la nautica, non possiamo tralasciare Marine Traffic: l’applicazione che consente di rilevare le altre barche intorno alla tua. Ciò che conta è che le imbarcazioni siano dotate di Automatic Identification System, o AIS.
Pensa che questa app è adoperata dalle multinazionali per scongiurare alcuni arrembaggi! Questo la dice lunga sulla sua efficienza e funzionalità. Marine Traffic serve a monitorare il traffico marittimo, gli arrivi delle barche nei porti e nelle rade, le loro partenze, gli spostamenti.
Non dimenticare che con Marine Traffic puoi indicare anche la tua posizione e stimare la tua velocità. Si tratta di uno strumento versatile, che tra l’altro è ricco di foto.
Navily, non erroneamente, è considerata alla pari di TripAdvisor: si basa sui commenti degli utenti, che si riferiscono ai porti, alle coste e a tutti i luoghi a cui si può arrivare via mare.
Un’applicazione del genere, per forza di cose, è meno precisa delle altre – proprio perché si fonda sulle recensioni e sui pareri delle persone. Tuttavia sono state fatte delle verifiche, che hanno dimostrato l’affidabilità dei commenti. Di conseguenza consigliamo Navily, anche ad esempio per trovare un posto barca da prenotare.
Concludiamo il nostro elenco delle app per la nautica con Navionics, con cui si possono visualizzare e consultare le carte nautiche sullo smartphone. Un vero e proprio incontro tra passato e presente, tra tradizione e innovazione: e uno dei vantaggi è che i dati sono costantemente aggiornati.
Navionics è stata creata per la produzione delle carte nautiche, e ha poi subito una notevole evoluzione tecnologica. È raccomandata non solo per le barche a motore, ma anche per quelle a vela, per i sub e per i diportisti.