Al giorno d’oggi, la lavastoviglie è un elettrodomestico immancabile all’interno di una cucina. Questo strumento permette, infatti, di risparmiare tempo e fatica, sia se si vive da soli sia nel caso in cui si abbia una famiglia numerosa e indaffarata. Questa fondamentale alleata in cucina è un elemento indispensabile per la vita di tutti i giorni. Di conseguenza, scegliere il modello più adatto è molto importante. Esiste una vasta gamma di lavastoviglie che differiscono in base a diversi fattori come la tipologia, la capienza, i programmi, le funzioni e il consumo energetico. Una lavastoviglie è uno strumento capace di garantire una grande efficienza domestica.
Alcuni dei vantaggi della lavastoviglie: perché è fondamentale averla in casa?
1 – Niente sprechi di acqua
Molti pensano, erroneamente, che avere una lavastoviglie nella propria cucina voglia dire dotarsi di uno strumento dispendioso e che sopravvive con un eccessivo utilizzo di acqua e luce. Al giorno d’oggi però, con l’avanzare della tecnologia, gli elettrodomestici hanno la possibilità di agire risparmiando sia energia elettrica che acqua. I nuovi modelli proposti, appartenenti alla classe energetica A+ e oltre, sono in grado di garantire un enorme risparmio dell’acqua: se con il lavaggio a mano vengono usati in media più di 100 litri per un lavaggio di stoviglie giornaliero, con la lavastoviglie questa attività si riduce ad un utilizzo di 13 – 14 litri di acqua.
2 – Attività domestica di lavaggio stoviglie facilitata
Con l’avvento della domotica e della casa smart, anche le lavastoviglie si sono perfezionate con le varie funzioni smart. Una lavastoviglie intelligente, permette di controllare i lavaggi direttamente dallo smartphone attraverso apposite app. Collegando l’elettrodomestico al Wi-Fi di casa, poi, è possibile installare l’avvio in modo virtuale, oltre che manuale, quando si è fuori casa. In questi casi, infatti, quando il lavaggio è terminato, o magari se sono stati rilevati eventualmente dei problemi tecnici, si riceve in modo istantaneo una notifica dall’applicazione. Le lavastoviglie smart possono anche essere collegate ad altri sistemi domotici che si trovano in casa.
3 – Pulizia più accurata: le temperature elevate eliminano germi e batteri
Di solito, quando si lavano i piatti in modo manuale si può usare acqua calda, ma mai bollente, in quanto si potrebbero rischiare delle ustioni sulle mani. L’acqua all’interno della lavastoviglie, invece, può arrivare facilmente a temperature molto elevate senza pericoli. Questo, oltre a garantire una perfetta pulizia delle stoviglie, aiuta ad eliminare germi e batteri, anche quelli piuttosto resistenti. Ciò consente non solo di lasciare le stoviglie perfettamente pulite, ma anche di prendersi cura della salute di tutta la famiglia che utilizzerà stoviglie sanificate ed igienizzate.
4 – Riduzione dell’impatto ambientale
Uno dei vantaggi della lavastoviglie, è che questa ha un bassissimo impatto ambientale. A differenza dei detersivi, i quali scorrendo ogni giorno attraverso le tubature dei lavabi creano schiume capaci di provare forti danni all’ambiente e di conseguenza sulla salute dell’uomo, le capsule che vengono inserite all’interno della lavastoviglie, contengono un basso contenuto di fosfati, per cui sono molto più rispettose dell’ambiente e meno nocive.