Quante volte hai pensato che avresti voluto avere la possibilità di sfruttare le funzionalità della PlayStation sul tuo pc? Sicuramente tantissime, lo so! Quello che forse però ancora non sai, è che online, esiste un modo per riuscire ad ottenere gran parte delle azioni di un dispositivo come la PlayStation comodamente sul tuo pc. Cosa vuol dire? Significa che potrai divertirti con i giochi più storici come Tekken o Crash Bandicot proprio come se fossi collegato alla famosa console grigia!
Ma..come è possibile? Di cosa si tratta? Parliamo di emulatori e più nello specifico, di emulatore PSX. Per definizione, in informatica, un emulatore è quel particolare sistema in grado di riprodurre le funzioni di un secondo dispositivo su quello principale. In questo caso per esempio, attraverso un delicato software da installare sul pc, potrai utilizzare i migliori prodotti di PlayStation.. da computer!
L’emulatore in senso più generale, ha come unico scopo quello di emulare e quindi replicare alla perfezione il funzionamento di un sistema definito B, su di un sistema A.
Allora, hai voglia di scoprire come poter utilizzare questo sistema online per divertirti con i più famosi giochi di PlayStation su pc? Iniziamo!
Emulatore PSX: come funziona in realtà?
Dopo aver spiegato cosa sia un emulatore e quale sia lo scopo finale di uno sistema come questo, ho deciso di renderti partecipe di un pizzico di storia e curiosità a riguardo.
ePSxe, è l’acronimo di enhanced PSX emulator.
Il programma di cui abbiamo anticipato già alcune caratteristiche, è in realtà catalogato nella sezione dei programmi freeware che utilizzano cioè dei particolari plug in che sono in grado di riprodurre alla perfezione la scheda audio e grafica di prodotti come PlayStation.
A differenza di altri emulatori, ePSXe richiede anche un file del BIOS prelevato da una PlayStation. Seguendo la procedura esattamente così come l’ho esposta, chiunque decidesse di sfruttare questa possibilità, sarà al sicuro da possibili problemi legali legati al farraginoso argomento del copyright.
L’emulatore in questione, è capace di riprodurre come già accennato, quasi senza difetti molti giochi per PlayStation.
Pensa che addirittura, nelle ultime versioni rilasciate in commercio di ePSXe, c’è la possibilità di usare patch ppf per eseguire giochi protetti dalla copia e con dei difetti che ne impediscono la riproduzione su un emulatore.
PSX: dalla prima versione ‘segreta’ all’ultima rilasciata in commercio
Ora che hai tutte le informazioni necessarie per comprendere l’utilità di questo programma online, è bene che tu ti senta estremamente fortunato nel poterlo utilizzare. Perchè? Durante tutto il primo anno, il progetto venne portato avanti in segreto senza poter essere commercializzato.
Solo il 14 ottobre del 2000, il software fu distribuito per la prima volta rappresentando un passo in avanti per la tecnologia in generale.
Da quel momento in poi, tante le versioni che si sono succedute alla prima ed anche nei notevoli momenti di lungo silenzio. Dal 2006 al 2008, nessun utente ha più avuto notizie di PSX dandolo per spacciato.
Precisamente il 24 maggio del 2008, venne rilasciata una versione aggiornata e nettamente migliorata rispetto alla precedente. La versione 1.6.0 è stata molto più apprezzata ed utilizzata dagli utenti rispetto alla precedente 1.5.0
Ad oggi, gli utenti che conosco ed utilizzano questo emulatore, si attengo all’ultima versione rilasciata in commercio ossia quella del 27 gennaio 2015. La release 1.9.25 è disponibile sia per Microsoft Windows che per Linux.
A giugno 2016 è uscita la release 2.0.5 disponibile per Windows, Linux e MacOS, e la 2.0.6 per Android.
Insomma, come vedi, una vera e propria rivoluzione tecnologia aspetta solo te! Perchè non provare?