iOS e iPhone iPhone, come ricalibrare la batteria del vostro cellulare

iPhone, come ricalibrare la batteria del vostro cellulare

La batteria dell’iPhone fa le bizze? Se siete alla disperata ricerca di un metodo per riportare ai fasti di un tempo l’autonomia del vostro smartphone senza ricorrere ad aiuti di terzi, siete nel posto giusto: TechZoom vi spiegherà come ricalibrare la batteria del vostro iPhone gratuitamente.

 

RICALIBRARE LA BATTERIA

Queste sezione della nostra guida è dedicata a come riportare sulla retta via l’indicatore della percentuale di carica residua. Come fare? Semplice, inizia a divertirti. Per prima cosa bisogna stressare il telefonino, aprendo le applicazioni più dispendiose fra quelle che abbiamo installato. Preparatevi dunque a una sessione intensiva di videogiochi e quiz vari: più sono pesanti da processare, meglio è.

GIOCHI PER IPHONE

Appartenete a quella categoria di persone che utilizzano lo smartphone soltanto per lavoro e non avete idea di come mettere a ferro e fuoco l’iPhone? Vi suggeriamo noi qualche gioco divertente da scaricare che possa fare al caso vostro. Se amate rilassarvi alla console, vi piacerà sicuramente la versione mobile di Fortnite. Il popolare videogame, che ha frantumato ogni record riguardo i battle royale, permette il cross play da telefono cellulare con Xbox, PlayStation e computer. Ne caso in cui siate tipi più tradizionali, fate mettere le proverbiali “mani nei capelli” al cellulare con Pokemon Go, Minecraft, Clash Royale o il classico Angry Birds. 

COME PROCEDERE

Vi siete assicurati che l’indicatore di percentuale sia attivo? Se lo avete nascosto, recatevi nelle impostazioni, poi in batteria ed infine settate su on l’interruttore in corrispondenza di percentuale batteria.

Fatto ciò, torniamo sui binari. Dopo averlo importunato per benino, il vostro iPhone vi segnalerà l’1% residuo di carica e pochi istanti più tardi si spegnerà. A questo punto, attaccatelo ad un alimentatore per la carica, non importa se direttamente a muro o tramite PC. Attendete adesso che raggiunga il 100% e, se possibile, lasciatelo innescato ancora un po’ alla presa. E’ importante che durante la carica non si utilizzi lo smarphone affinché il processo si compia perfettamente.
Vi toccherà ora riavviare l’iPhone: tenete premuti contemporaneamente il tasto di accensione e quello home, fino all’apparizione del logo Apple. Inserite poi gli eventuali PIN e codice di sblocco e verificate se l’operazione ha dato i suoi frutti.

Nel caso in cui la batteria non sia stata correttamente ricalibrata, tentate un’altra volta con il processo sopra descritto.

 

IMPARARE A CONSERVARE LA BATTERIA

Se la durata della batteria è ormai compromessa e intendete correre ai ripari, vi spieghiamo noi come fare. Innanzitutto disattivate i servizi di localizzazione e l’aggiornamento dei dati in background delle app, almeno quelle di cui non avete necessità.
Nei momenti in cui non necessitate di chiamare, attivate la modalità aereo. 
Non dimenticate di fare più spesso ricorso alla modalità di risparmio energetico, anche quando iPhone ha la batteria del tutto carica.
Se avete applicazioni superflue installate sul cellulare, cancellatele: qualsiasi app, anche non attiva, contribuisce a “mangiare” l’energia. Recatevi dunque nelle impostazioni ed assicuratevi di disinstallare ciò di cui non avete bisogno.

 

CAMBIARE LA BATTERIA

Siete arrivati all’ultima spiaggia. Non potete più convivere con la batteria guasta dell’iPhone. La garanzia è ancora attiva? Ottima notizia, perché in questo caso potrete richiedere la sostituzione del pezzo in questione o dell’intero device in maniera assolutamente gratuita.
Se la copertura assicurativa è invece terminata, sarà necessario mettere in conto almeno un centinaio di euro per rimpiazzare la batteria guasta con una nuova di zecca. Marchiamo bene l’aggettivo “nuova” perché vi sconsigliamo caldamente di rivolgervi al mercato dell’usato.
Rivolgetevi ad un negozio ufficiale Apple o a uno dei centri di fiducia dell’azienda, che sapranno procurarvi un componente perfetto per riparare l’iPhone. Chiedete anche che sia un addetto a compiere l’operazione di sostituzione, perché non è un processo adatto alle mani meno esperte.