Internet Invio professionale di SMS via web: come eseguirlo?

Invio professionale di SMS via web: come eseguirlo?

Inviare SMS promozionali tramite Internet è un’esigenza che sta divenendo sempre più diffusa: sebbene nelle comunicazioni private questo strumento sia ormai superato, infatti, non si può affatto dir lo stesso a livello di marketing.

Le aziende utilizzano sempre più spesso gli SMS per questi scopi, soprattutto per informare circa delle nuove promozioni o delle nuove aperture.

È questo, infatti, il modo ideale di utilizzare questo strumento: sebbene sia evidente che l’obiettivo delle aziende sia quello di ottenere nuovi clienti, è sempre bene utilizzare questo canale informando, piuttosto che pubblicizzando in modo esplicito.

Perché l’SMS è un prezioso strumento di marketing

Il motivo per cui l’SMS è così apprezzato dalle aziende che intendono promuoversi, è presto detto: quando riceviamo un SMS gli riserviamo la massima attenzione, essendo un canale utilizzato per comunicazioni di carattere ufficiale (accessi a servizi online, comunicazioni di lavoro, informazioni dalla propria banca online ecc.), proprio per questo si ha la certezza che venga letto, peraltro nel più breve tempo possibile.

Strutturare una campagna di marketing fondandola sull’invio di SMS sa essere dunque una scelta vincente, ovviamente a condizione che sia gestita in modo professionale.

Ma come si può attuare, dal punto di vista pratico, una strategia di questo tipo?

Come inviare SMS online per fini professionali

È evidente che quando si parla di strategie di marketing si fa riferimento a numeri importanti, dunque gli SMS vengono inviati a centinaia, spesso a migliaia, di contatti.

Inviare tutti questi messaggi di testo utilizzando uno smartphone è davvero improbo, sia perché sarebbe un’operazione tutt’altro che pratica, sia perché i suoi costi sarebbero inevitabilmente molto alti, anche laddove sia attiva, sulla SIM in questione, un’offerta conveniente.

Le aziende che intendono attuare delle strategie di questo tipo, dunque, devono usufruire di servizi ad hoc: alcune realtà che offrono servizi professionali b2b, infatti, offrono la possibilità di inviare elevate quantità di SMS direttamente da Internet gestendo i contatti e l’intera campagna in modo molto semplice.

Tra i servizi più interessanti per chi ha questo tipo di esigenza si segnala quello di SMS Hosting, il cui sito Internet ufficiale è smshosting.it.

Soluzioni come queste consentono appunto di scegliere tra molti diversi pacchetti, i quali spaziano dall’invio di 200 fino ad oltre 20.000 SMS, offrendo la possibilità di associarvi delle Landing Page e molti altri servizi correlati.

Non si tratta, è evidente, del mero invio di SMS a un gruppo di contatti, ma di un vero e proprio servizio professionale in cui nulla è lasciato al caso.

Perché SMS e web compongono un binomio inscindibile

Tutto lascia dunque immaginare che l’importanza degli SMS nel mondo del Web Marketing crescerà ulteriormente: strategie di questo tipo sanno essere davvero molto fruttuose, ovviamente a condizione che siano gestite in modo oculato anche per quel che riguarda il contenuto testuale del messaggio.

È assolutamente corretto parlare di SMS come strategia di Web Marketing, perché sebbene la ricezione di questi messaggi non richieda una connessione a Internet, tale strategia è strettamente correlata al mondo del web.

Anzitutto, come visto, l’invio di SMS professionali può avvenire, anzi deve avvenire, tramite servizi ad hoc fruibili online, inoltre nell’SMS si possono fornire dei link, dei coupon digitali e quant’altro il destinatario può utilizzare in rete.

Considerando che pressoché tutti i telefoni cellulari che ricevono degli SMS sono connessi a Internet, chi li riceve può giungere ad una pagina web, magari a una Landing Page realizzata appositamente, con un semplice click, e questo è un ulteriore aspetto che contribuisce a rendere ancor più interessante questa strategia di marketing.