Il colosso dei videogiochi online King e la sua fortuna con Candy Crash

King giochi: se ti facessimo il nome di King.com, probabilmente non ti strabuzzerebbero gli occhi all’istante. Ma se invece ti dicessimo Candy Crush? In questo caso, forse assolutamente sì.

Effettivamente però, il ben più noto Candy Crash deve tutto il merito alla piattaforma di videogiochi che lo ha ospitato.. e sai di chi si tratta? Proprio di King!

Nello specifico, l’azienda in questione ha il nome di King Digital Entertainment plc. La King, nata in Svezia nell’ormai lontano 2003, è la più grossa azienda che sviluppa videogiochi online su piattaforme come Facebook oppure su mobile come Android ed iOS.

C’è da ammettere però che prima del boom del mobile ed anche prima dell’avvento di Facebook in modo così massivo, la King si era già largamente fatta strada nell’universo online attraverso la propria piattaforma sulla quale poter accedere ad un numero elevatissimo di giochi per pc tutti gratuiti.

Uno dei passatempi preferiti degli adolescenti di quel tempo di mezzo tra l’avvento di internet e quello dell’arrivo di piattaforme come Facebook e compagni era infatti proprio quello di passare interi pomeriggi a giocare online. Di che giochi si trattava? Parliamo di rompicapo, divertenti giochini rapidi e coloratissimi i quali hanno contribuito alla fortuna dell’azienda svedese.

Non era infatti solo ed unicamente svago, ma una vera e propria rivoluzione digitale inconsapevole. Un dato che avvalora la tesi relativa all’immensa fortuna di King è proprio quello relativo al fatturato aziendale nel 2005: dopo soli tre anni di attività il fatturato ammontava a 43 milioni di dollari.

KING: UNA RIVOLUZIONE DIGITALE INCONSAPEVOLE

Nessuno si sarebbe mai aspettato dei risultati simili da una piattaforma che offriva contenuti ludici gratuiti eppure quell’azienda, diventata in pochissimo tempo un colosso del suo settore, si è ritrovata ad avere un capitale a disposizione che ha cercato di investire nel migliore dei modi. Dopo anni di continui successi ed altrettanti guadagni, la King arriva ad avere circa 408 milioni di utenti attivi nel 2013.

Una rivoluzione digitale inconsapevole? Assolutamente sì, anche se forse non del tutto inconsapevole ma ad ogni modo, geniale. Una vera e propria azienda che è riuscita ad entrare nella vita quotidiana di 408 milioni di utenti, rendendosi un passatempo ed una abitudine ormai imprescindibile.

Arrivati a quei numeri ed a quel successo, cosa avrebbero dovuto fare i tre fondatori? Naturalmente, venderla! E così è stato! Alla fine del 2015 infatti la King è stata comprata da un’azienda statunitense la Activision Bizzard, anch’essa naturalmente produttrice e distributrice di videogiochi online. La King è stata ceduta ad una cifra pari a 5,9 miliardi di dollari.

La King ed i giochi più popolari che le hanno dato fortuna

Come già accennato, una serie di giochini online sono stati i protagonisti di questa piattaforma così fortunata; ma cosa ha reso davvero la King così popolare? Una saga che tutti ricorderanno col sorriso è senza dubbio quella di CANDY CRUSH.

La saga è stata lanciata online dalla King per la prima volta nel marzo 2011. Il vero successo lo ha però raggiunto quando Candy Crash è riuscita a sbarcare su Facebook, guadagno la popolarità estrema. Dopo gli enormi risultati raggiunti sul social network, la King è riuscita a far intrufolare la saga di Candy Crash anche su smartphone dove nel 2012 è diventato possibile scaricare il giochino sia da Android che da iOS.

Con questa mossa, la King ha permesso a Candy Crash di essere scaricato oltre 10 milioni di volte solo nel primo mese in cui era disponibile su smartphone.

Dopo che Candy Crash è stato protagonista indiscusso, si è pensato di creare e lanciare online un vero e proprio sequel che potesse continuare a far divertire gli utenti già abbondantemente fidelizzati. E’ così che nel 2014 su Facebook arriva Candy Crash Soda Saga; il giorchino è stato il passatempo di circa 70 milioni di utenti nell’anno del suo debutto.