Il primo passo da muovere nell’eventualità in cui si voglia aprire un sito internet è affidarsi ad un hosting per WordPress. Ne esistono di differenti, che propongono piani tariffari di diversa entità sia per prezzo che per offerta qualitativa. Quest’oggi faremo insieme un giro nel mondo dell’hosting. Pronto? Partiamo.
Hosting per WordPress – Aruba
Iniziamo da uno dei portali più famosi del settore: Aruba. E’ un’azienda che ricopre tantissimi campi, spaziando dai domini fino alla pratiche online. Comprende nel suo catalogo soluzioni differenti:
- Hosting WordPress – Spazio illimitato, dominio e volume di traffico illimitato, backup giornalieri, rilevamento dei malware, certificato SSL DV, cinque caselle mail da 1 GB e assistenza ventiquattro ore al giorno. Il suo prezzo è di 24,99 euro (+IVA) l’anno.
- Hosting Gestito Smart – Spazio illimitato su SSD con WP preinstallato, dominio, aggiornamenti di WP, temi,plugin, staging, database MySQL, supporto specialistico, rilevamento dai malware e molto altro.
- Hosting Gestito Premium – 129 euro annui permettono di gestire siti da 500.000 visitatori al mese. Offre spazio illimitato su SSD, aggiornamenti automatici, supporto specialistico, backup giornalieri, 5 PEC e 6 istanze dedicate. C’è molto altro che ti invito ad approfondire sul sito ufficiale di Aruba.
- Hosting WordPress Gestito Top – Per 229 euro + IVA all’anno offre spazio illimitato su SSD con WordPress preinstallato, dominio, ambiente staging, 4 backup on demand con ripristino in un clic, backup giornalieri con conservazione dei dati, certificato SSL DV per l’uso del protocollo HTTPS e molte, molte altre funzionalità.
Ergonet
Azienda italiana nata nel 2006, la più importante di web hosting. Propone anch’essa offerte molto diversificate e molto ricche. Andiamo a scoprirle:
- Profilo Equilibrio – Account di performance base per i servizi Ergonet di hosting. Consigliato sia per siti aziendali che personali con traffico regolare. Tecnologia reverse proxy, riesce a gestire piattaforme da circa 10.000 visitatori mensili e 400 giornalieri.
- Profilo Progresso – Per performance intermedia con visitatori ricorrenti e discreto traffico dai social e siti e-commerce. Costa 60 euro l’anno (+ IVA) ed è consigliato per chi ottiene circa 1.000 visitatori giornalieri.
- Profilo Successo – Il livello più potente. Include quanto visto nei precedenti profili e tanto altro. Possiede persino una cache PHP dedicata, che migliora la velocità del proprio sito web fino al 30% nonché una memoria aumentata del 400% al pari della RAM.
Hosting per WordPress – Nirvana
Tecnologia esclusiva che separa backend da frontend e per la quale non fa alcuna differenza il volume di visitatori in termini di velocità. Parliamo adesso delle diverse offerte da esso proposte:
- Live Staging – Sistema, come avrai potuto intuire, di staging che permette di testare modifiche a un sito web e portarle online. Non si basa però su sottodomini. Il sito viene clonato interamente si in servizio di hosting parallelo.
- Fireshield – E’ un sistema di sicurezza basato su web server NGIX e APACHE che protegge il portale da attacchi diretti.
- Visione – Antibot che frena qualsiasi intenzione maligna. Elimina quasi la metà del traffico sporco in arrivo sul sito e tiene dunque libere CPU e RAM per la vera clientela. Ottima soluzione.
Host.it
Altro servizio completamente marchiato tricolore, possiede ben tre datacenter di proprietà fra il centro ed il nord d’Italia. Una vera e propria potenza, con un servizio clienti attivo 365 giorni l’anno e accessibile via telefono, chat, mail e social network. Ciò si traduce in una risposta quasi sempre immediata, con supporto specifico per i clienti WordPress.
Vediamo dunque cosa ci propone:
- Solo dominio con Gestione DNS – L’estensione .it costa solo 6 euro annui e permette di aggiungere 10 caselle e-mail con 10 GB di spazio totale al proprio dominio.
- Hosting multidominio illimitato – Ideale per le web agency.
- Server dedicati e Cloud hosting – Per i portali con moltissimo traffico. Servizio che però si fa pagare: ben 70 euro al mese.
Tornando però a WP:
- Host agile – Con 59 euro annui si attiva la promozione che supporta siti web con 10.000 visite mensili con risorse garantite.
- Host smart – Costa quasi il doppio (109 euro l’anno) ma è l’opzione ideale per chi decidere di espandere un progetto già nato e che finalmente sta raccogliendo consensi. Parliamo di cifre intorno ai 25.000 visitatori mensili.
- Host genius – 159 euro l’anno permettono il supporto di 100.000 visite mensili con performance di altissimo livello.
Parliamo in postilla delle soluzioni comuni a tutti i piani tariffari:
- Spazio web illimitato su SSD
- Database MySQL
- 10 caselle mail
- HTTP/2 e certificati SSL
- Backup giornaliero
- Registrazione e mantenimento dominio + aggiornamenti in un solo clic
Host.it, inoltre, analizza in tempo reale tutto il traffico diretto ai siti web dai clienti e ne garantisce sicurezza e performance. Ogni giorno blocca 15 milioni di attacchi di tipo Layer7 verso WordPress e simili.