Il primo passo per l’apertura di un sito web è l’hosting. Per questo motivo, nella nostra guida, ti mostreremo dei servizi di hosting in italiano che ti permetteranno di decidere qual è la proposta più conveniente da abbracciare quando vorrai aprire il tuo portale personale. Non perdiamoci però in chiacchiere ed iniziamo immediatamente con i dettagli più succulenti dell’articolo.
Hosting in italiano – VHosting
Fornisce soluzioni professionali per WordPress, Joomla, Magento ed altri CMS. Il trasferimento del sito è gratuito sia con Varnish che Litespeed. I piano tariffari sono molteplici, tutti ad un rapporto qualità-prezzo consigliato. Il voto medio su TrustPilot è di 9,5/10, ciò significa che è consigliato da gran parte della clientela.
NETSONS
Altro servizio completamente italiano è NETSONS, un provider anche troppo poco pubblicizzato se si guarda alla sua offerta. E’ un brand di Supernova srl e permette di avere una grande velocità di navigazione, nonché l’integrazione con cPanel e tante altre risorse a disposizione. Il prezzo base, per il piano meno importante, è di 1,83 euro al mese con IVA compresa. Sono inclusi l’hosting base con dominio, l’antivirus e l’antispam.
Hosting in italiano – Flamenetworks.com
Con degli ottimi servizi di supporto ed un eccezionale rapporto qualità-prezzo, Flamenetworks.com offre dei servizi di hosting che partono da 4,00 euro al mese per i principali CMS. La versione Pro Bronze è ottimizzata per garantire “il miglior hosting professionale al miglior prezzo d’Italia”.
Esistono anche soluzioni molto più professionali, che promettono spazio fino a 1000 GB, una connettività fino a 100 MBPS e RAM di 8 GB DDR3.
KELIWEB
Nata nel 2009, KELIWEB è un’azienda che conta su 500 metri quadri di superficie nel solo data center, con tecnologie incredibilmente avanzate ed un sistema di sorveglianza di ultimissima generazione. Chissà se i due soci fondatore alla base del progetto avrebbero mai potuto prevedere uno sviluppo del genere per la propria creatura, che nel giro di 10 anni è diventata una delle più belle realtà del settore nel nostro paese.
Hosting in italiano – ETICOWEB
Provider di hosting sensibile anche alle maggiori tematiche sociali, ETICOWEB propone una scelta molto variegata in base alle potenzialità economiche dell’investitore e della quantità di traffico che si prospetta ci sarà sul suo sito. Si appoggia ai server fisici della rete Seeweb di Milano.
SHELLRENT
Un’azienda vicentina presente sul mercato dal 2006 con un’offerta di hosting, cloud server, server dedicati e certificati SSL sia per aziende che per privati. Ha molti punti di forza, come la recente associazione all’SPLA, che permette di vendere software per uso commerciale dei prodotti Microsoft.
Presenta poi un’ottimizzazione per le testate giornalistiche, come previsto dall’AGCOM. Una certificazione importante e che mette al sicuro da possibili grane legali qualsiasi editore o aspirante tale.
SERVERPLAN
Nome molto conosciuto nel suo ambito, presenta accreditamenti certificati per moltissime risorse. Spesso propone offerte super scontate per l’intera gamma di prodotti, che va a spaziare dai domini sino ai server dedicati, passando per web hosting, email e PEC.
ARTERA
Nato nel 2002, è un brand per metà italiano e per metà svizzero. Permette l’associazione a servizi premium nell’ambito hosting e cloud. Localizzata a Como, è una delle realtà più solide e meglio considerate del nostro paese, con esperti che lavorano gomito a gomito con programmatori specialisti per sviluppare aggiornamenti. Ottimo se sei in cerca di un referente unico per tutti i tuoi progetti.
Hosting in italiano – TOPHOST
Nato nel 2004 Tophost rappresenta uno dei player italiani più diffuso nell’ambito dell’hosting internet. Si differenzia soprattutto per essere uno dei servizi hosting che meglio ha saputo abbinare in questi anni qualità e convenienza, con un rapporto qualità prezzo, in base ai servizi offerto davvero molto competitivo. A chi è indirizzato? TopHost è spesso la soluzione adottata da figure professionali come freelancer nell’ambito dello sviluppo web, webmaster, giovani professionisti, utenti finali alle prese con le prime esperienze sul web, ma anche diverse aziende che hanno deciso di investire in www.tophost.it per la registrazione di diversi domini di servizio a basso costo. I server sono localizzati nella server far di Seeweb a Frosinone.
Hosting in italiano – WEBHOSTING
Con sede a Foligno, si occupa di realizzare siti, web marketing e consulenze specifiche. Esistono quattro tipi di offerte per l’hosting: bronzo, argento, oro e platino. Si parte da 1,95 euro mensili sino ad arrivare ai 9,90 della più costosa. In ogni caso, l’assistenza, il patch, gli aggiornamenti e le procedure di sicurezza sono sempre incluse, con aiuto offerto tramite mail oppure via telefonica. Ti consiglio di tenerlo in seria considerazione se progetti di aprire un nuovo sito web.