Hai mai sentito parlare del diabolico schema Ponzi? No? Bene, te ne parlo subito io. E ti dico immediatamente perché è molto importante che tu sappia qualcosa a riguardo. Esiste una piattaforma emergente sul web, chiamata Girada, che promette l’acquisto di prodotti a prezzi stracciati ma che si basa proprio su tale sistema economico. Girada truffa quindi l’argomento di cui tratteremo oggi.
Girada truffa – Come funziona il sistema alla base?
Come ti accennavo poco fa, Girada sfrutta il cosiddetto schema Ponzi. In sostanza, il sito ti offre dei bene tecnologici a prezzi stracciati, a patto che tu recluti nuovi investitori all’interno dello stesso. Essi spenderanno i propri risparmi fra i server del portale, conducendo in trappola altri ignari.
E’ un sistema che può portare profitti agli utenti soltanto nei primi tempi. I fortunati che riescono ad acquistare un prodotto nei primi mesi di vita di un Girada, saranno con tutta probabilità premiati, effettivamente, con un “affare della vita”. Contrariamente, sulle spalle dei ritardatari grava tutto il peso dei debiti lasciati inizialmente intatti e in molti resteranno fregati dal meccanismo.
Una vera e propria trappola che attrae ed uccide (si fa per dire) i poveri ed ingenui utenti che decidono di entrarvi a far parte.
All’interno del sito, Girada si descrive come un sistema di gruppo di acquisto, ma non appare essere davvero così. Di fatti, ti si chiede di prenotare un tale prodotto a pagamento, procedura che non avviene mai in veri siti di gruppi d’acquisto. E, parte importante, non si ha bisogno di invitare altre persone all’interno del circolo.
In un gruppo di acquisto, per definizione, tutti gli utenti coinvolti devono essere tutti sullo stesso livello con uguali vantaggi e possibilità identica in caso di successo.
Come uscire dalla catena di Girada
Molto semplice. Esiste una “way out” dalla catena, ma utilizzabile a caro prezzo. Non bisogna fare altro che pagare il prodotto al suo prezzo di listino, che di solito risulta essere esorbitante.
E’ un sistema di funzionamento utilizzato anche da alcuni gruppi organizzati Facebook e Telegram.
Girada truffa: dunque, conviene acquistare?
La mia risposta l’avrai già intuita: probabilmente no. E’ meglio affidarsi a siti più conosciuti e con gran reputazione, di cui ti parlerò nel prossimo e conclusivo paragrafo. Se proprio intendi sperimentare ed imbatterti in un qualcosa di nuovo, prova a limitare il dolore inserendoti in una lista molto piccola.
Se non trovi amici o volontari pronti a coprirti, rischi di affondare completamente. Il prezzo di listino completo indicato da Girada è solitamente molto più alto da quello generalmente propinato dal mercato e potresti doverlo pagare tutto in caso di problemi.
Quali sono le alternative a Girada?
Le più conosciute. Come ti ho anticipato poco fa, meglio affidarsi a servizi famosi e di cui usufruiscono già milioni di clienti in un tutto il mondo. In questo caso -salvo particolari e rari incidenti- non incontrerai alcun intoppo fra te ed il prodotto dei tuoi sogni. Di seguito ti propongo una lista dei migliori siti da cui fare shopping online:
- Amazon – Il suo fondatore è recentemente diventato l’uomo più ricco al mondo. Credo basti questo per rendere l’idea della potenza di questo portale. Puoi trovarvi di tutto, dalla “lista della spesa” ai prodotti di alta tecnologia. Se non lo hai mai provato, ti consiglio di farci immediatamente un giro.
- Alibaba – Un sito cinese che genera una circolazione di miliardi e miliardi di euro ogni anno. Ci trovi qualsiasi tipo di prodotto, con l’unico neo i tempi d’attesa.
- Wish – Shopping made fun, lo shopping diventa divertimento. Ed è esattamente ciò che succede quando ti colleghi ai server di questo portale, dove potrai trovare anche l’impossibile.