Gaming PC: guide e consigli Giochi MMORPG: meglio scegliere quelli gratuiti oppure a pagamento?

Giochi MMORPG: meglio scegliere quelli gratuiti oppure a pagamento?

Che tu sia un gamer vecchia scuola oppure semplicemente un appassionato del settore, saprai senza dubbio cosa siano i giochi MMORPG. Questa tipologia di divertimento virtuale ha come caratteristica principale quella di poter giocare insieme ad altri componenti reali nello stesso momento attraverso internet.

Gli MMORPG sono dei veri e propri giochi di ruolo online: sei pronto a scoprire questo favoloso mondo e trovare la piattaforma più adatta a te? Bene, cominciamo!

A scanso di equivoci è bene sempre sottolineare che esistano delle diverse sottocategorie di giochi MMORPG; noi oggi ci limiteremo a darti una panoramica generale su quelli che sono i migliori prodotti sul mercato, siano essi gratuiti oppure a pagamento.

Trattandosi di giochi online, è chiaro che ognuno abbia i propri gusti e come già detto, gli MMORPG non sono certamente tutti uguali (per fortuna!). Tendenzialmente si prediligono però scenari fantasy, urban o naturalistici.

Entriamo però ora nel concreto, facendo una carrellata di MMORPG gratuiti e di buona qualità presenti sul mercato. Pronto? Iniziamo!

  • Dungeons & Dragons – Neverwinter : ambientazione fantasy ma di stampo medievale per questo MMORPG che a primo acchito sembrerebbe tanto l’evoluzione moderna del suo predecessore: Dungeons & Dragons Online; Il giorno è disponibile e compatibile con diversi device come PlayStation 4, Xbox One, pc ma non ancora per Mac. Gli appassionati dicono che per essere totalmente gratuito sia un videogioco valido ed intuitivo; per scaricarlo basterà cliccare su suo sito ufficiale qualora tu voglia giocare da pc, diversamente invece da PlayStation Store oppure Microsoft Store.
  • Secret World Legendsingiustamente sottovalutato, questo videogioco gode invece di un ottimo feedback da parte degli utenti. Risulta infatti essere una tra le più valide alternative qualora si voglia provare un prodotto a costo zero che risulta però estremamente valido. Al momento il gioco risulta essere compatibile e disponibile solo per pc e non per altri dispositivi.

  • Eve Online: anche questo MMORPG, assolutamente gratuito, riscuote notevole successo tra gli utenti. Lo si sceglie se si predilige un’ambientazione spaziale e fantascientifica. Ricco di mondi da esplorare, è ancora forse troppo sconosciuto per spopolare come meriterebbe.

MMORPG A PAGAMENTO: ANALIZZIAMO I MIGLIORI IN COMMERCIO

Hai letto con attenzione i consigli appena elencati riguardanti le migliori piattaforme gratuite ma ancora non sei del tutto convinto? Allora è bene che tu dia anche uno sguardo al mondo degli MMORPG a pagamento.. non te ne pentirai!

  • World of Warcraft: primo in assoluto da citare in questo elenco; gli appassionati dei videogiochi multiplayer lo conosceranno senza dubbio e ci daranno ragione. Forse il più popolare ed allo stesso tempo il più anziano tra gli MMORPG a pagamento. Un universo in pieno stile fantasy tutto da scoprire che fa di questo gioco il leader nel suo genere. Per quanto riguarda appunto i costi, si articolano con l’acquisto della versione base una tantum al quale aggiungere le varie e periodiche espansioni ed un costo mensile in abbonamento. Una spesa che a detta di chi lo utilizza, vale assolutamente la pena investire.
  • Black desert: di stampo orientale, ma sicuramente ben costruito, si tratta di un’altra offerta valida presente sul mercato dei giochi online; combattimenti, esplorazione di mondi fantasy e tutto sempre molto coerente con il concetto di multi giocatore online.

La scelta? Dipende solo da te!

Naturalmente è bene sempre sottolineare che noi abbiamo fatto una scrematura massiva ed importante a livello quantitativo. Del resto se sei un appassionato di videogiochi online, saprai certamente che sparsi per il web se ne trovano tantissimi e sopratutto adatti ad ogni esigenza e gusto personale.

Come ti abbiamo sottolineato all’inizio di questa guida, il nostro consiglio è unicamente dettato dalla qualità del prodotto e non da pareri soggettivi. Per cui, se sei neofita del settore, sarebbe forse bene iniziare a conoscere questo mondo attraverso le opportunità gratuite che il web ti propone. Solo poi, una volta trovata la tua dimensione e compreso tu per primo quali siano i tuoi gusti in merito, potrai orientarti su di una scelta che preveda un pagamento oppure un abbonamento.