Realizzare e poi gestire un sito web in modo che sia sempre efficiente richiede attenzione e costante volontà di apprendere nuove conoscenze. Ad esempio, sapete dire se il sito vetrina della vostra attività sia ottimizzato con la SEO generica o locale? Se già questa domanda vi confonde, non c’è da preoccuparsi: ci sono aziende con un’ampia esperienza nella realizzazione di siti web a Torino come DSI Design, che possono prendersi cura del vostro sito per voi.
Intanto però contestualizziamo la domanda sulla SEO: le ricerche su Google ormai vengono effettuate in larga parte tramite gli smartphone, di conseguenza non sono più vincolate a un utilizzo casalingo. Anzi, è sempre più frequente che si usi il telefono quando si è in giro e si necessita di un determinato servizio, che sia un negozio, una farmacia o un luogo dove mangiare. Se sei a Torino e hai voglia di pizza, è probabile che cercherai “pizzerie a Torino”; non solo, se hai dato il permesso al telefono di utilizzare la tua posizione in tempo reale, ti basterà cercare “pizzerie vicine”, e il gioco è fatto.
È quindi sempre più importante per tutte le attività che vogliono aumentare la propria rilevanza a livello locale fare in modo che Google riesca a riconoscere con chiarezza la loro posizione, per poi comunicarla agli utenti impegnati nelle ricerche. Ci sono vari metodi perché ciò avvenga, e uno di essi è appunto la Local SEO.
Perché Ottimizzare un Sito a Livello Locale?
La Search Engine Optimization è la strategia con cui si posizionano determinate parole chiave all’interno di un sito, per fare in modo che risulti più evidente tra i risultati delle ricerche di Google. Da essa deriva la Local SEO, con la quale non si punta a un posizionamento generale, a livello nazionale, bensì locale, all’interno delle ricerche circoscritte, ad esempio nella propria città o provincia.
Il buon utilizzo di questa tecnica permette al tuo sito di essere raggiunto da un pubblico già selezionato e preciso, che si trova nelle vicinanze e che quindi è molto probabile che usufruirà dei tuoi servizi. Si punta quindi a un risultato non solo online, ma che porti il pubblico effettivamente a contatto con l’attività che stava cercando, anche grazie all’immediatezza della soluzione offerta.
La Local SEO permette quindi anche alle realtà più piccole di poter competere con aziende grandi, che ottimizzano il loro sito con parole chiave più generiche e non geolocalizzate.
Come Farsi Sempre Trovare da Google
I risultati di ricerca di Google a livello locale, e la posizione in cui appaiono, sono influenzati da tra criteri:
La rilevanza o pertinenza, che calcola il livello di corrispondenza tra ciò che un utente cerca e ciò che tu hai da offrire. È ovvio che più il tuo sito sarà completo di informazioni e ottimizzato con le giuste chiavi, più sarà facile per Google consigliarlo a chi ne ha effettivamente bisogno.
La distanza o prossimità, che calcola quanto è vicino ciò che si sta cercando, anche in base a dei limiti che possono essere stabiliti dagli stessi utenti di Google. Anche in questo caso, il motore di ricerca recupera le informazioni dal sito, per cui è bene indicare un indirizzo valido e aggiornato.
L’evidenza, cioè la notorietà di un’attività e del sito a essa collegato. Si basa sia sulla fama nel mondo reale, ma anche su ciò che Google trova nel web, motivo per cui una buona geolocalizzazione della propria pagina web permette di emergere tra i risultati anche a realtà locali più piccole.
Un Sito Ottimizzato a Regola d’Arte
Ora che abbiamo visto tutti gli ottimi motivi per effettuare la Local SEO sul proprio sito, vediamo effettivamente come metterla in pratica.
Innanzitutto, si deve effettuare una ricerca delle parole chiave più inerenti al sito, che siano efficaci e soprattutto che contengano l’indicazione della località in cui ci si vuole far trovare.
Le chiavi più valide vanno inserite nel title e nella description di ogni pagina, così come nel titolo h1 e nei sottotitoli h2, che hanno più rilevanza agli occhi di Google. Anche nomi e descrizioni delle foto devono essere corredati di chiavi, così come se ne possono inserire all’interno dei testi, sempre nella maniera più naturale possibile e senza forzarne troppe: i contenuti di una pagina devono in ogni caso essere di qualità e servire per rispondere agli interrogativi degli utenti, non solo come spazio per inserire più parole chiave possibile.
Ovviamente, ogni sito dovrà contenere indicazioni chiare del nome del brand, dei metodi per contattare l’azienda e, visto che di questo stiamo parlando, di un indirizzo.
Le chiavi vanno poi monitorate nel tempo e, quando serve, modificate, per fare in modo che il sito continui ad accrescere la sua popolarità.
In ultimo, dato che lo scopo è farsi trovare attraverso qualsiasi dispositivo, il sito dovrà essere responsive, cioè in grado di adattarsi a ogni tipo di schermo, dal computer allo smartphone, per fare in modo che ogni utente abbia un’esperienza di navigazione chiara e piacevole.
Altri Strumenti per Accrescere la Popolarità Locale
La geolocalizzazione abbinata alla SEO è un ottimo metodo per farsi conoscere a livello locale, ma non è l’unico. Può infatti essere abbinato ad altre strategie per aumentare la propria autorevolezza agli occhi di Google, e il proprio successo tra gli utenti, come ad esempio una presenza continuativa sui social media, il monitoraggio costante del proprio sito, nonché l’utilizzo di Google My Business per fornire i propri dati e la posizione al social network, e per ricevere recensioni dai propri clienti.