Freecell solitario: e’ più divertente online oppure da desktop?

Freecell solitario: un gioco da tavolo senza tempo che prevede l’utilizzo di un mazzo di carte e tanta pazienza nel taschino!

Come si gioca e dove si può trovare disponibile? Freecell solitario è un must per chiunque voglia rilassarsi dinanzi al pc e passare qualche ora in totale relax insieme a questo gioco di carte unico e storico nel suo genere.

Il nome lo deve per l’appunto alla sua modalità: freecell solitario, è infatti la conseguenza di avere quattro celle libere a disposizione in fase di gioco. Curioso di scoprire come poter giocare a Freecell solitario? In questa guida ti elencheremo tutti i passaggi necessari per rilassarti ed al tempo stesso divertirti con questo gioco di carte!

Iniziamo con lo specificare su quali piattaforme si possa giocare a Freecell solitario:

  • Online da desktop;
  • Installare il gioco sul pc;
  • App per Android

Tra queste modalità sopra elencate, ci sarà senza dubbio quella più adatta a te, quindi perchè non scoprire tutti i segreti di questo storico gioco di carte ed iniziare a divertirti grazie a questo nuovo passatempo?

Freecell solitario è presente di default su tutti i pc che abbiano come sistema operativo Microsoft Windows. In questo modo infatti, ti basterà dal tuo pc cliccare sul pulsante ‘START’ che trovi in basso a sinistra sulla barra dello schermo del tuo pc.

  • Clicca su ‘tutti i programmi’ oppure sulla cartella ‘giochi’ (in base al sistema operativo di ogni pc) ed avvia così il programma in questione;
  • A questo punto, una volta che il gioco si sarà avviato dovrai solo scegliere se iniziare una partita in modo casuale oppure sceglierne una nello specifico;

Ora sarà tutto pronto per iniziare la partita vera e propria: ti troverai infatti le carte smistate in otto colonne più altre otto caselle poste in alto sulla schermata divise a loro volta in due gruppi da quattro.

Lo scopo del gioco è quello di ordinare le carte per seme uguale in ordine crescente partendo dall’asso e posizionandole nelle caselle in alto;

Durante la fase di gioco però, il sistema ti darà la possibilità di creare delle colonne di carte di semi diversi, per poter iniziare a creare quelle dello stesso seme poste sulle caselle in alto.

Noterai subito che sulla schermata, ci sono delle caselle vuote definite di ‘appoggio’, da qui che questo gioco prende appunto il suo nome; 

FREECELL SOLITARIO: COME UTILIZZARE LE CELLE VUOTE

Un suggerimento utile per un utente che si approccia per la prima volta a questa modalità di gioco, è quella di cercare di smistare gli assi nelle caselle in alto il prima possibile durante la partita. In questo modo sarai poi agevolato quando dovrai incolonnare tutte le altre carte dello stesso seme in ordine crescente fino al completamento di ogni gruppo di carte divise per semi.

Le carte durante la partita, si possono incolonnare solo se sono di colore diverso. Facciamo un esempio pratico: un sei di picche si potrà agganciare ad un cinque che sia però di colore rosso, per cui di quadri o cuori.

Tutte le carte che durante la mano, non si possono agganciare a nulla, possono essere posizionate sulle caselle vuote sopra citate e definite di appoggio. Mano a mano però ti renderai conto che quelle carte dapprima messe da parte, ti serviranno per completare le caselle ed arrivare così al risultato finale.

Freecell solitario: online oppure da desktop?

I tradizionalisti saprebbero bene cosa rispondere a questa domanda: da desktop senza ombra di dubbio! E’ bene però mettere a conoscenza i nuovi utenti della possibilità di poter giocare a freecell anche online. Come? Ora te lo raccontiamo!

  • Tramite pc, sarà possibile divertirsi con Freecell attraverso questo link in maniera totalmente gratuita;
  • Diversamente invece, se stai pensando di voler provare questo simpatico passatempo giocandoci sul tuo smartphone, ti rassicuriamo all’istante. Qualora tu abbia uno smartphone con sistema operativo Android, sarà molto facile scaricare direttamente da Google Play freecell solitario attraverso delle pratiche app.