Il fax, una delle invenzioni che ha rivoluzionato il modo di lavorare e comunicare. La sua invenzione risale alla metà del XX secolo, con macchinari che si solo evoluti e perfezionati sino a raggiungere un risultato pressoché impeccabile. Oggi, l’utilizzo di questa tecnologia è di fatto nullo, con il digitale che inevitabilmente ha preso il sopravvento. Esiste tuttavia un compromesso tra il fax e il…non fax. Il suo nome? Faxator. Nella guida di quest’oggi andremo a spulciare attraverso le funzioni di questo servizio. Direi dunque che possiamo ufficialmente partire.
Faxator – A cosa può servirmi un fax?
Ma prima, un po’ di storia. Riprendiamo un attimino il discorso fax, che per i più giovani potrebbe essere un termine non troppo familiare. Con questa parola, si intende un servizio telefonico che permette la trasmissione (invio e ricezione) di immagini fisse. Insomma, un ottimo metodo per trasferire con immediatezza delle copie di documenti.
Come funziona un fax? Va detto che esso è sostanzialmente composto da tre parti: scanner, stampante e modem. Nell’ordine, lo scanner “analizza” l’informazione e, tramite la linea telefonica, trasferisce i dati all’apparecchio ricevente. Lì entra in gioco la stampante, che fornisce al destinatario una copia perfetta del documento immesso dall’altro capo della “conversazione”.
Come dicevamo, nel corso degli anni il fax è diventato un apparecchio sempre più obsoleto. Oggi, gli si preferisce generalmente un efficiente servizio di posta elettronica. Della combinazione telefax permangono componenti quali scanner e stampante, impiegate però in maniera leggermente differente da come si era soliti fare qualche anno indietro.
Per chiudere il discorso, lo scambio tramite e-mail è più veloce, meno ingombrante e, soprattutto, più ecosostenibile. Una questione da non sottovalutare nel mondo di oggi. Ma concentriamoci adesso sul nocciolo della questione e sul perché questo servizio può risultare estremamente utile alla potenziale clientela.
Faxator – Come funziona il programma?
Innanzitutto, si può usufruire dell’applicazione accedendo al sito ufficiale della stessa. Collegandosi al portale, ci viene subito chiarito che per utilizzarlo c’è necessità di iscriversi. Ma niente paura, si tratta di un’operazione che porta via al massimo cinque minuti. La bontà del servizio viene poi testimoniata dalla mole di persone che ogni giorno sfruttano questa risorsa. Il numero di utenti totali è quantificato da Faxator in oltre 500.000 unità.
Ma come funziona esattamente il tutto? In realtà, il servizio permette una conversione da mail a fax e viceversa. E’ dunque obbligatorio possedere una casella di posta elettronica come appoggio.
- Crea un nuovo messaggio e allega il documento che vuoi spedire (controlla i formati supportati) insieme al tuo Certificato di Sicurezza
- Inserisci nell’Oggetto il numero di fax del destinatario (puoi inserire fino a 5 numeri separati da virgola)
- Invia il messaggio all’email fax@faxator.com
(oppure a faxgratis@faxator.com se usi il servizio free) e aspetta la notifica di avvenuta spedizione!
Quello che leggi in alto è il vedemecum pubblicato sul sito ufficiale, che riassume in poche parole il funzionamento del programma. Una delle possibilità più interessanti in assoluto è quella di poter utilizzare la risorsa anche su mobile grazie a quickFax. L’applicazione per cellulare è disponibile sui rispettivi store ufficiali di Android ed Apple.
Tutto molto bello, ma qual è il prezzo per usufruire di tutto ciò? Iniziamo col distinguere il piano abbonamento da quello ricaricabile.
Abbonamento
Qualsiasi opzione abbonamento prevede un quantitativo di fax ricevuti illimitato. Esistono tre fasce, la più costosa delle quali si attesta sui 19,90 euro/mese ed è indirizzata principalmente alle grandi imprese con oltre 1000 pagine da inviare a disposizione. Bada bene: l’abbonamento, una volta sottoscritto, ti impegna per un anno intero.
Ricaricabile
Ogni 500 euro corrispondono a 15.000 pagine. Ma tranquillo, parlavo solamente del taglio più grande offerto da Faxator. Si può anche partire dal basso, con 500 pagine offerte alla modica cifra di 25 euro.
Il sito non fa grandi distinzioni tra Italia ed estero. Inclusa nei pacchetti, sia abbonamento che ricaricabile, c’è la possibilità di inviare fax a 25 paesi del mondo senza accollarsi costi aggiuntivi.