Capita spesso di imbattersi in un video che suscita il nostro interesse mentre navighiamo su Facebook e vorremo scaricarlo per poi vederlo offline o condividerlo su WhatsApp, ma come fare? Scaricare video da Facebook è molto semplice e lo si può fare su Android, iPhone, iPad, Windows, MacOs o Linux.
Di seguito vi mostreremo i modi più utilizzati per salvare video da Facebook per tutti i sistemi operativi e i dispositivi, utilizzando o il browser o delle applicazioni.
Come scaricare video da Facebook
Per Android
È il modo più facile e intuitivo, è necessario infatti aprire il video di Facebook che si vuole scaricare nel browser Google Chrome per Android, una volta che il video si apre e si avvia la riproduzione basta premere lungo di esso e selezionare dove esce scritto “salva video”.
Per iPhone e iPad
Diverso invece è il procedimento che permette di scaricare video da Facebbok su iPhone e iPad, ma ugualmente semplice, di seguito quello che bisogna fare:
- Andare sull’App Store. Scaricare e installare le app Desktop Browser e Documents
- Aprire Desktop Browser
- Accedere su Facebook, affinché si riesca a scaricare video Facebook su iPhone e iPad, è importante che Facebook venga caricato con l’Interfaccia Desktop e non con quella Mobile
- Individuare il video da scaricare e salvare
- Cliccate sulla freccia rivolta verso il basso situata in alto a destra del post dove vi è il video, scegliere la voce “incorpora” e confermare cliccando due volte
- Selezionare “impostazioni avanzate” dalla finestra che compare
- Nella nuova pagina che compare c’è il campo URL del video, dove è presente l’indirizzo del video Facebook da salvare. Selezionare e copiare questo indirizzo
- Aprire l’app Documents. Aprire il browser cliccando l’icona “browser” simile a quella di Safari situata in basso a destra nell’app (sull’iPad l’icona si trova in basso a sinistra)
- Andare su http://www.fbdown.net nel campo degli indirizzi URL
- Una volta aperto il sito incollare il link del video di Facbook copiato precedentemente
- Cliccare su “download”
- Nella nuova pagina che si apre, cliccare su “download video in normal quality”
- Dare un nome al video e premere su “fatto”
- Il download del video di Facebook verrà avviato
Per PC Windows, MacOs, Linux
Anche in questo caso il procedimento è molto semplice:
- Collegarsi a Facebook mobile usando il seguente link: https://m.facebook.com/
- Visualizzare il video che si vuole scaricare
- Avviare la visualizzazione del video cliccando su play
- Cliccare sul video col tasto destro del mouse
- Cliccare su “salva video come”
- Indicare la destinazione su dove salvare il video da Facebook
- Cliccare su “salva”
Applicazioni Android per scaricare video da Facebook
Oltre ai metodi sopra elencati per salvare video da Facebook è possibile avvalersi delle seguenti applicazioni.
Es Gestore File è un ottimo gestore file di Android che fornisce un browser con cui si possono scaricare i video della rete sul proprio smartphone o tablet senza usare altre app e in tutta sicurezza.
Si accede al browser tramite il tab presente nella Home page del gestore e nella sezione Segnalibri cliccare su Facebook. A questo punto si aprirà un browser web dove bisogna inserire user e password del proprio profilo Facebook. Una volta aperto il profilo sarà sufficiente avviare il video da scaricare, per far sì che il browser ricavi il link è fondamentale avviare il video. A questo punto bisogna mettere il video in pausa e tenere premuto sul video fino a quando non compare un menu.
Cliccando il tasto “condividi” è possibile condividere il video su WhatsApp in alternativa è possibile effettuare il download cliccando sul tasto “salva”, il video verrà quindi scaricato e salvato nella memoria del dispositivo.
Es Gestore File consente a tutti gli utenti di Android di gestire i file gratuitamente su un unico dispositivo e di condividerli con chi si vuole. È possibile anche connettersi dalle reti 3G, Wi-Fi o EDGE.
Video Dowloader for Facebook è un’app nata per permettere proprio di scaricare video da Facebbok. È un’app gratuita e ad-supported. È possibile sia cercare il video che ci interessa su quelli caricati sul social network, sia scaricare quelli che vengono visualizzati sul nostro profilo (realizzati da noi o dove siamo taggati).
Video Dowloader for Facebook è fra le poche app, se non l’unica, per Android che permette di riprodurre e scaricare video in HD. È possibile inoltre scaricare i video che più interessano o i video salvati, scaricare qualsiasi video navigando direttamente sul sito di Facebook, condividere un video direttamente senza doverlo scaricare, scaricare i video degli amici, di gruppi, delle pagine o del news feed.
Downloader Video Face for FB
Anche Downloader Video Face for FB è un’app molto utile che scarica video da Facebook, il funzionamento è simile all’app precedente e anche essa è gratuita e ad-supported.
Come nell’altra app è possibile sia cercare il video che ci interessa su quelli caricati sul social network, sia scaricare quelli che vengono visualizzati sul nostro profilo che abbiamo realizzato noi o dove siamo taggati. È possibile anche scaricare e salvare i video che si trovano nelle pagine di cui siamo dei fan. Molto buono è anche il motore di ricerca di cui è dotato l’app, che serve per cercare il video di nostro interesse tra tutti quelli che sono stati caricati su Facebook.
Ogni volta che troviamo un video interessante e vogliamo vederlo offline in futuro, allora questa applicazione è perfetta poiché scarica video da Facebook e li salva sul cellulare.
L’applicazione Downloader Video Face for FB fornisce un’interfaccia utente awsome per visualizzare il video scaricato ed è possibile selezionare i propri video preferiti, gestire e riprodurre i file video; se la memoria del cellulare è piena è possibile eliminare i file video che si trovano all’interno dell’applicazione. I video vengono memorizzati nella cartella “fbdownloader”.
Caratteristiche principali:
- Scaricare video da qualsiasi pagina, anche le pagine di cui non siamo fan
- Scaricare il video utilizzando Video Downloader per Facebook
- Scaricare il video in background
- Creare una lista di video preferiti
- Condividere i video che si trovano sulla lista dei video preferiti
- Eliminare file video indesiderati