Dove è più vantaggioso pubblicare un video, su Facebook o su YouTube?
Porsi questa domanda è davvero molto interessante e rispondere non è semplice: entrambi gli ambienti web presentano sia dei pro che dei contro, di conseguenza la valutazione va effettuata anche sulla base degli obiettivi, delle caratteristiche del filmato e di molti altri aspetti ancora.
Entriamo dunque nel dettaglio, e scopriamo quali sono gli aspetti principali che contraddistinguono la pubblicazione di video in YouTube e in Facebook.
La pubblicazione di video in YouTube
Quando si parla della possibilità di pubblicare un video in rete, il primo pensiero è rivolto subito a YouTube, e questo è sicuramente un primo, interessante motivo per scegliere di pubblicare il proprio filmato in questa piattaforma.
Come noto YouTube nasce come sito web dedicato alla condivisione di video; negli anni ha sempre mantenuto quest’obiettivo ma non ha smesso di svilupparsi tramite una vasta gamma di funzioni; oggi YouTube è un vero e proprio Social Network, di conseguenza la condivisione di filmati in questo ambiente web è destinata a rivelarsi ancor più utile.
Inserire un video in YouTube non significa soltanto renderlo pubblico, ma anche includerlo all’interno di una sorta di archivio fruibile da chiunque.
Nel momento in cui si pubblica un video in YouTube è necessario associarvi un titolo, anzitutto, e anche una serie di tag che faranno in modo che il filmato possa posizionarsi in modo adeguato per quel che riguarda le ricerche coerenti con i suoi contenuti.
Alla luce di questo, dunque, si può affermare che YouTube sia la scelta ideale per chi vuol garantire al proprio filmato una visibilità duratura, non circoscritta al periodo immediatamente successivo alla pubblicazione.
Va peraltro sottolineato che, come noto, i video pubblicati all’interno di YouTube vengono molto spesso inglobati all’interno dei risultati di Google.
Sul piano pratico, questo significa che un navigatore potrebbe “atterrare” sul video di interesse non solo dopo aver effettuato una ricerca interna a YouTube, ma anche dopo aver eseguito la più classica delle ricerche in Google, e anche questo è un aspetto che merita grande attenzione e per il quale la pubblicazione di un filmato all’interno di YouTube merita la massima considerazione.
Non va trascurato il fatto che YouTube effettua delle vere e proprie azioni di marketing nei confronti degli stessi video pubblicati dai suoi scritti: la piattaforma, ad esempio, suggerisce all’utente dei video potenzialmente interessanti, oppure dedica una particolare visibilità ai filmati che ottengono molte visualizzazioni; proprio per questo motivo il classico servizio compra visualizzazioni YouTube fornito da aziende specializzate quali ViralSocial sa rivelarsi utilissimo per attirare nuove visualizzazioni.
C’è anche un altro, importantissimo aspetto che deve essere considerato e che riguarda in particolar modo chi ha come obiettivo quello di sviluppare un business attorno alla propria attività di pubblicazione di video in rete, scopriamo subito quale.
YouTube offre strumenti molto più avanzati per quel che riguarda la possibilità di inserire della pubblicità all’interno dei propri video, di conseguenza si può affermare senza esitazioni che guadagnare attraverso la pubblicazione di video è molto più agevole in YouTube rispetto ai Social, anche se come vedremo in seguito questa non è certo da intendersi come una regola ferrea.
La pubblicazione di video in Facebook
Facebook è il Social Network per eccellenza, uno spazio web talmente frequentato da essere considerato una sorta di web “indipendente” rispetto al resto della rete, di conseguenza è innegabile il fatto che questo Social sia un “terreno” assai interessante per la pubblicazione di video.
Facebook è uno strumento particolarmente prezioso per la pubblicazione di video soprattutto per quel che riguarda la possibilità che i filmati possano divenire virali, non a caso è un Social estremamente valorizzato nelle cosiddette campagne di Viral Marketing.
Anche un video di YouTube può essere condiviso in Facebook con molta facilità, questo è vero, ma gli utenti del Social sono molto più propensi alla condivisione di un video già presente nel Social, piuttosto che alla condivisione di un video pubblicato su una piattaforma esterna.
Facebook sa donare davvero una grandissima visibilità iniziale al video che viene pubblicato, e questo è un aspetto che può rivelarsi interessante soprattutto per la pubblicazione di filmati che presentano eventi, il lancio di un prodotto o quant’altro necessita di una visibilità temporalmente limitata, e non duratura.
Come accennato in precedenza, tuttavia, dopo il “boom” iniziale legato anche all’effetto virale, un filmato pubblicato in Facebook tende in genere ad avere molte meno visualizzazioni rispetto a YouTube, proprio perché non viene “archiviato” nello stesso modo che contraddistingue “il tubo”.
Quanto alla possibilità di monetizzare tramite la pubblicità, come si diceva, YouTube risulta molto più performante.
Chi cerca di guadagnare tramite la pubblicazione di video online, ad ogni modo, può sviluppare un business anche in Facebook, magari ottenendo delle sponsorizzazioni dirette, ma questa soluzione risulta oggettivamente più complessa ed è perseguibile con successo solo da chi riesce a costruire un seguito talmente cospicuo da attirare, appunto, l’interesse di alcune aziende.