Che tu sia alle prime armi con l’informatica, oppure un esperto navigato in materia, sappi che potrebbe capitarti di imbatterti in un file dal formato quasi sconosciuto ai più.
Stiamo parlando dei file in formato RAR e durante questa lettura, ti spiegheremo come aprirli anche se sei un utente alle prime armi! Quello che ti sarà capitato senza dubbio, è di ricevere o di maneggiare dei file in formato Zip, lo sappiamo!
Ma se in questo caso, l’intento sarà quello di aprire un file RAR, ecco che allora ti consigliamo di leggere attentamente questa guida pratica e veloce.. ti servirà!
Mac o Windows? Niente panico! Abbiamo strutturato la lettura in modo tale che tu possa seguire passo dopo passo la procedura che più si adatti alle tue esigenze! Stai pensando che forse potrebbe capitare di dovere aprire un file RAR anche online direttamente dal tuo browser?
Abbiamo pensato anche a questa alternativa.. per cui, iniziamo!
Ecco come aprire file RAR su Windows
Forse ancora non lo sai, eppure noi crediamo sia doveroso dirtelo: esiste un programma ufficiale per aprire i file RAR da pc. Il suo nome è WinRAR e utilizzarlo è davvero semplicissimo! Naturalmente la funzionalità di questo software è sia quella di estrarre che di comprimere un file RAR in base chiaramente alle esigenze degli utenti. Il programma in questione potrai scaricarlo gratuitamente per una durata di 40 giorni totali, dopodichè biosgnerà acquistarne la licenza.
Ti sveliamo un segreto: WinRAR continuerà a funzionare anche trascorso il periodo di tempo dei quaranta giorni, ma ci saranno non poche limitazioni poichè gli annunci per acquistare il software limiteranno di molto il suo utilizzo.
Un altro utilissimo programma per riuscire nell’intento di aprire file RAR da pc, è quello di utilizzare 7-Zip, programma completamente gratuito in opensource.
Come aprire file RAR su Mac: facile e veloce!
Hai un Mac e sei alle prese con un file RAR da gestire? Ecco che grazie a delle super applicazioni, potrai riuscire senza troppe complicazioni, ad aprire file RAR.
Il primo consiglio, è quello di scaricare The Unarchiver che è un’applicazione specifica per Mac. Il programma, completamente gratuito è facilissimo da utilizzare. Con Unarchiver, è possibile estrarre gli archivi RAR, anche quelli protetti da password, e tutti gli altri più diffusi formati di file compressi.
Tutto qui? Ma assolutamente no! Ecco che prontamente abbiamo una valida alternativa alla prima proposta: si tratta di Keka. E’ un software gratuito che, mediante un semplice drag and drop, consente di estrarre i file RAR e tutti i principali formati di file compressi, tra cui 7Z, ZMA, ZIP ecc.
Keka permette inoltre di creare nuovi archivi compressi in formato 7z, ZIP, TAR, GZIP, BZP2, DMG e ISO. È gratis, ma è bene specificare che su App Store è disponibile una versione a pagamento (solo 3,49 euro) che può essere acquistata per supportare il lavoro degli sviluppatori.
Se non vuoi o non puoi installare alcun programma, ecco come aprire i file RAR online..
E’ bene chiarire che naturalmente le esigenze per le quali un utente abbia bisogno di aprire un file RAR possono variare ed è sempre quindi consigliabile dare una seconda alternativa. Qualora non dovrai confrontarti con il mondo dei file RAR spesso, è bene che tu sappia che sia un’operazione fattibile anche direttamente online. Cosa vuol dire questo? Senza quindi dover scaricare ed installare un software apposito.
Uno dei migliori sistemi online per riuscire in questo intento è proprio B1 Online Archiver. In maniera totalmente gratuita e veloce, potrai aiutarti ad aprire un file RAR direttamente dal browser in esecuzione. Le istruzioni per seguire la procedura saranno davvero semplicissime!