Stanco di ricevere centinaia di messaggi spam ogni mese all’interno della tua casella di posta elettronica? Esiste una soluzione che ti permette di tenere pulito e immacolato il tuo indirizzo. Quale? Quello di crearne un altro. Sì, detto così sembra un qualcosa di ovvio, ma aspetta. Oggi voglio parlarti della email temporanea, un’ottima alternativa quando devi iscriverti ad un servizio secondario o potenzialmente pericoloso. In questo modo, potrai tenere al sicuro tutti i dati personali presenti all’interno dell’account principale. Iniziamo.
Email temporanea – I provider più famosi
YopMail
Il nostro viaggio all’interno delle caselle “usa e getta” inizia con Yopmail. Questo portale permette la creazione di un indirizzo avente non solo il dominio yopmail.com ma anche quelli mega.zik.dj, courriel.fr.nf, nospam.ze.tc, tra gli altri.
La cosa più interessante di questo servizio è che la casella può anche essere creata a posteriori. Esempio: iscriviti al sito in questione ed inserisci un indirizzo mail con uno dei domini sopra indicati. Ora, recandoti sulla pagina principale di YM potrai controllare tutti i messaggi in entrata riguardo quell’account. Il contenuto viene automaticamente eliminato otto giorni dopo la ricezione, a meno che tu non voglia farlo personalmente in anticipo attraverso l’apposita spunta.
Da un profilo YopMail…ad un altro. Il servizio abilita i suoi utenti a comunicare fra di loro. Per avviare una conversazione occorre semplicemente cliccare sul pulsante Nuovo.
Guerrilla Mail
Uno dei siti per mail momentanee più longevi al mondo. E’ possibile aderirvi senza inserire il proprio indirizzo “di riferimento”. I domini supportati da GM sono i seguenti: @sharklasers.com, @grr.la, spam4.me e guerrillamail.org.
Come con YopMail, per la ricezione non è necessario doversi registrare, ma ti basterà utilizzare l’apposito campo presente nella home page.
In basso, è disponibile un indirizzo alternativo (il cosiddetto Scramble Address) che rimanda alla stessa di posta elettronica ma permette di avere anche un recapito alternativo.
Guerrilla Mail concede la possibilità di inviare messaggi in modalità anonimo. Per procedere, clicca sulla scheda Compose e compila il modulo che compare inserendo l’indirizzo del destinatario nel campo To, il soggetto in Subject e il contenuto nel campo di testo più grande.
Le email verranno inviate con un indirizzo casuale generato da Guerrilla Mail. Sarà possibile unirvi un allegato dalla grandezza massima di 150 MB attraverso il bottone Scegli file/Sfoglia locato sulla destra.
GM è disponibile anche su mobile, ma solo su piattaforma Android. Lo si può scaricare gratuitamente dal Play Store e, in questo caso, la durata delle caselle temporanee si attesta a 60 minuti.
Email temporanea – Telosaurus Mail
C’è poco da dire riguardo questo provider che non sia già stato spiegato nei paragrafi precedenti. Telosaurus Mail crea caselle di poste elettronica che, esattamente come con l’applicazione di Guerrilla Mail, vivono per un’ora esatta.
Domini? teleosaurs.xyz, grr.la e spam4.me.
AirMail
Digitando l’URL di riferimento nell’apposita barra, sarai reindirizzato alla pagina principale del sito. Da lì, dovrai semplicemente fare clic su Avvia l’email temporanea. In questo modo verrai condotto a braccetto in una nuova schermata, dove il sito ti mostrerà l’indirizzo a te associato.
Se vuoi mantenere in vita il tuo account AirMail, devi accedervi almeno una volta al giorno. A 24 ore compiute dall’ultimo login, il provider provvederà immediatamente ad eliminare la casella.
Emkei’s Mailer
Lo scopo di questo sito è un po’ diverso da quello dei competitor visti in precedenza, vale a dire quello di nascondere la propria identità. Emkei ti permette ogni volta di modificare il nome e l’indirizzo del mittente.
Per usufruire dei servizi del portale, tutto ciò che bisogna fare è recarsi sulla home page e riempire i campi da esso proposti. Anche data e ora del messaggio possono essere alterati, utilizzando gli Avanced Settings.
Email temporanea – Alternative
- 10MinuteMail
- MyTashMail
- Instant Email Address
- Discard Email
- Mailnator