Almeno una volta nella vita sarà capitato a tutti di ricevere una chiamata mentre il proprio telefono era spento o non raggiungibile, e di ricevere puntualmente il messaggio di notifica con scritto il numero del chiamante, la data e l’ora. Questi servizi esistono da molti anni, e sono sempre stati gratuiti. Da alcuni mesi, però, i principali operatori telefonici italiani (TIM, Vodafone e Wind) hanno deciso di rendere a pagamento i loro servizi di notifica chiamate per recuperare sull’abbassamento delle tariffe di roaming imposte dall’Unione Europea. I costi variano da operatore ad operatore; così come le eventuali modalità di disattivazione. Vediamo quindi insieme come disattivare notifiche sms.
TIM – LoSai e ChiamaOra
LoSai di TIM avvisa l’utente di ogni chiamata persa (per il telefono spento o per la linea non raggiungibile o occupata), mentre ChiamaOra notifica quando è possibile chiamare un utente precedentemente occupato o irraggiungibile. Per i clienti con una scheda ricaricabile entrambi i servizi costano 1,90 € ogni quattro mesi; mentre chi dispone di un abbonamento dovrà pagare 0,48 € ogni mese. Per maggiori informazioni vi rimandiamo alla pagina dedicata sul sito TIM.
Per disattivare entrambi i servizi basta chiamare il numero 40920 (la chiamata è gratuita) e seguire la voce automatizzata (si dovranno premere i numeri 0 e 1).
Vodafone – Chiamami e Recall
Chiamami avvisa l’utente di ogni chiamata persa (per il telefono spento o per la linea non raggiungibile o occupata), mentre Recall notifica quando è possibile chiamare un utente precedentemente occupato o irraggiungibile. Entrambi i servizi costano 0,06 € al giorno ma solo all’effettivo utilizzo dei servizi. Per maggiori informazioni vi rimandiamo alle pagine dedicate sul sito Vodafone: Chiamami – Recall.
Per disattivarli entrambi basta chiamare il numero 442593 (la chiamata è gratuita) e seguire la voce automatizzata (si dovranno premere i numeri 2, 3 e 1), oppure accedere all’area Fai da te del sito Vodafone.
Wind – SMS My Wind
SMS My Wind avvisa l’utente di ogni chiamata persa (per il telefono spento o per la linea non raggiungibile o occupata). Il servizio costa 0,19 € al primo utilizzo e dura una settimana. Per maggiori informazioni vi rimandiamo alla pagina dedicata sul sito Wind.
Per disattivarlo basta chiamare il numero 403020 e seguire la voce automatizzata.
Questo è quanto. Certo, non una bella mossa da parte degli operatori, che di sicuro avrebbero potuto lasciare i servizi senza costo (come Phone Funky, ma questa è un’altra storia 😀 ).