La Rai, un’azienda che ha fatto la storia del nostro Paese. Un’emittente dalla tradizione infinita, ma che ha saputo evolversi nel tempo e adattarsi alle nuove tecnologie. Al giorno d’oggi è possibile seguire le dirette Rai anche in assenza di un televisore. Come? Te lo spiega TechZoom.it. In questa guida ti parlerò del servizio di streaming RaiPlay, piattaforma internet ufficiale del colosso delle stazioni TV italiane.
RaiPlay – Cosa offre il servizio?
L’applicazione in questione è totalmente gratuita e permette di seguire tutti i canali appartenenti alla catena: Rai 1, Rai 2, Rai 3, Rai 4, Rai 5, Rai Movie, Rai Premium, Rai Gulp, Rai YoYo, Rai Storia, Rai Scuola, Rai News, Rai Sport 1 e Rai Sport 2.
Se hai un PC a portata di mano e non vuoi eseguire il download dell’app, ti basta installare un browser dotato del supporto a Flash Player. Uno, dunque, tra Google Chrome, Internet Explorer, Mozilla Firefox, Microsoft Edge o Safari.
Oltre allo streaming in contemporanea, RaiPlay abilita a riprodurre contenuti on-demand. Poco dopo la prima trasmissione di un programma, lo stesso viene caricato all’interno dei server e resta a disposizione del cliente che intenda visionarlo in un secondo momento.
La funzione ≡ in alto a sinistra ti porta nel menu a tendina delle categorie (es. Film, Programmi o Documentari). Da lì puoi accedere alla lista completa dei programmi che la Rai offre per la fruizione on-demand. Nelle categorie disponibili nel menu di RaiPlay non vengono menzionate le serie TV americane. Per accedere queste ultime, bisogna che ti colleghi all’home page di RaiPlay,per poi scorrere la pagina verso il basso e selezionare uno dei titoli elencati sotto la voce Serie TV.
Tornando invece al discorso streaming, per riprodurre contenuti di dirette Rai non devi fare altro che utilizzare lo stesso menu ≡ e selezionare proprio la funzione Dirette. Più intuitivo di così…
Dirette Rai – Scaricare l’app su smartphone e tablet
Android, iOS e Windows Phone sono le piattaforme che supportano l’installazione di RaiPlay. Il download dell’applicazione è estremamente semplice, in quanto RaiPlay è disponibile sui rispettivi market ufficiali.
Anche in questo caso, non ci sarà bisogno di sborsare un singolo centesimo. Per quanto concerne invece l’interfaccia, ti assicuro che non avrai alcun problema di orientamento se hai già provato la versione PC. L’applicazione è un adattamento del sito internet per mobile e la disposizione delle funzioni è pressoché identica. Per orientarti, sfrutta i consigli che ti ho dato nel paragrafo precedente.
RaiPlay – Non solo televisione
Il sito internet per PC non è dedicato unicamente alla trasmissione del palinsesto TV, ma anche alla diffusione online dei canali radio della Rai. Con la funzione Ascolta in diretta puoi sintonizzarti in tempo reale sulle stazioni Rai Radio 1, Rai Radio 2, Rai Radio 3, Rai Radio 4 Light, Rai Radio 5 Classica, Rai Radio 6 Teca, Rai Radio 7 Live, Rai Radio 8 Opera, IsoRadio e GRParlamento. Tutto ciò che devi fare è cliccare sul simbolo corrispondente. In pochi istanti si avvierà la riproduzione.
Se vuoi ascoltare Radio Rai su smartphone o tablet, c’è bisogno di scaricare l’omonima applicazione. Essa è disponibile per Android, Apple e Blackberry.
Molte delle trasmissioni di RR vengono poi registrate sotto forma di podcast. Accedendo ad uno dei servizi più celebri, come ad esempio Pocket Casts, potrai trovare la registrazione delle varie trasmissioni mandate in onda nelle ultime ore.
Dirette Rai – Sì, ma solo in Italia
Prima di concludere, una precisazione importantissima. I servizi RaiPlay e RadioRai sono disponibili soltanto in suolo italico. Recandosi all’estero, le applicazioni (ed il sito) vengono resi automaticamente inaccessibili.
L’unico modo per aggirare l’ostacolo è utilizzare una delle appendici di VPN e “truccare” le impostazioni fingendo di essere collegati da un server italiano. Puoi provare, ad esempio, ad installare l’estensione Hola.