Gli affezionati Windows hanno ben presente la combinazione “Ctrl + Alt + Canc”, quasi come fosse una filastrocca o una poesia da recitare a memoria dinanzi ai parenti a Natale. Un trittico di tasti che negli ultimi 30 anni ha risolto milioni su milioni di problemi causati da un blocco temporaneo di un qualsivoglia programma. Altresì definibile con il nome più gergale di “arresto forzato”, come ci si comporta se abbiamo bisogno di questo magico tridente su una piattaforma Apple? Esiste un corrispettivo per Mac? Non staccate gli occhi dallo schermo perché vi spiegheremo come svolgere lo stesso procedimento nel caso in cui sia un prodotto made in Cupertino a fare le bizze.
La prima cosa da tenere bene a mente è che la tastiera Apple è leggermente diversa da quella di un computer Windows. La disposizione delle lettere è di fatto identica, ma i tasti tecnici assumono una denominazione differente.
Arresto forzato su Mac
Dovrete innanzitutto individuare quali sono i bottoni di cui avrete bisogno. Il tasto Command è localizzato immediatamente alla sinistra della barra spaziatrice. Accanto troverete Option/Alt, mentre il terzo elemento in questione è il pulsante Esc che, esattamente come in Windows, si trova in alto a sinistra.
Premete i tre tasti esattamente allo stesso momento a davanti a voi si materializzerà una finestra dove potrete scegliere le applicazioni da bloccare immediatamente. In alternativa, potete utilizzare il menu in alto a sinistra. Se la procedura non dovesse dare frutti, il primo tentativo da provare è riavviare il computer tramite il bottone fisico di avvio, che sia un terminale fisso o portatile.
Cosa faccio se permane il blocco?
Nel caso in cui né l’arresto forzato né il riavvio tramite pulsante abbiano funzionato, sarebbe opportuno contattare il centro assistenza Apple. Per evitare danni alla batteria non lasciate che il MacBook si scarichi ed evitate di staccare la corrente nel caso in cui il computer in questione sia un fisso.
La Apple possiede una rete molto efficiente di tecnici che potranno aiutarvi per via telematica. Recandovi sul sito ufficiale dell’azienda ed immettendo il numero seriale del prodotto per cui vi serve assistenza, verrete inseriti in coda e contattati entro un paio di minuti via chat.
Dove trovo il numero seriale?
Fermiamoci un attimo per puntualizzare sulla questione numero seriale. Solitamente esso è impresso sulla superficie del Mac, ma può essere recuperato anche all’interno di iTunes, se il vostro computer è sincronizzato, o nella sezione “informazioni su questo Mac”, fermo restando che sarà difficile accedervi con il dispositivo in blocco.
Reperito il numero seriale ed avviata la procedura per essere ricontattati, dicevamo, dovrete soltanto attendere un messaggio da parte di Apple. Se preferite invece sentire il tecnico via telefono, scegliete l’apposita opzione.
Un colloquio telefonico potrà anche esservi utile nel caso in cui il problema non venga risolto e abbiate bisogno di un appuntamento al Genius Bar. Apple conferisce ai suoi clienti la possibilità di fissare un incontro presso il punto vendita più vicino per qualsiasi problematica hardware/software. Parliamo di una pratica che, a garanzia scaduta, potrebbe costarvi un bel mucchio di soldi, ma che in alcune circostanze rappresenta l’unica alternativa dinanzi al blocco di un Mac.
Come scopro qual è il Genius Bar più vicino?
Usufruite del sito ufficiale della Apple. L’importante è che abbiate a portata di mano il vostro codice ID. Una volta inserito, potrete avviare una scansione, tramite l’apposito motore di ricerca, che vi mostrerà qual è il punto utile più vicino a voi.
Sia ben chiaro che non è sempre necessario recarsi in un punto vendita ufficiale; potreste anche essere indirizzati verso i terzi a cui Apple si appoggia per smaltire con più celerità le richieste.