Come verificare la copertura della fibra ottica

Che tu sia un gamer, un videomaker, un cinefilo o un semplice habitué di internet, avrai sicuramente sentito parlare della fibra ottica. E’ una tecnologia di invenzione relativamente recente, che assicura una potenza di download ed upload maggiorata rispetto al vecchio ADSL. Si parte, generalmente, da 20MB garantiti. Ciò consente un’esperienza di navigazione assolutamente fluida. Usufruendo della fibra, dirai addio al lag alla PlayStation e al buffering nello streaming di Netflix. Va però chiarito che questa innovazione non è disponibile in tutta Italia e val bene verificare la propria copertura prima di sottoscrivere un contratto con un operatore. Come fare? E’ proprio l’argomento della nostra guida odierna. Oggi, su TechZoom.it, parleremo proprio di copertura fibra ottica, vedendo come accertarsi della presenza della stessa nella propria zona.

Copertura fibra ottica – TIM

Iniziamo con la seconda faccia di Telecom Italia, la cui estensione va verificata, prevedibilmente, sul sito ufficiale. Seguendo il link che ti ho lasciato qualche parola fa, ti troverai direttamente nella pagina dedicata alla verifica. Seleziona Verifica Copertura ADSL e Fibra ed inserisci comune di residenza, via e numero civico. In pochi secondi il portale risponderà alla tua domanda, indicandoti la migliore soluzione disponibile ed anche l’eventuale velocità stimata per il download e l’upload. Fai le tue valutazioni e, dando anche un’occhiata ai piani tariffari, decidi se sottoscrivere o meno un contratto con l’operatore.

Vodafone

E’ questo il link a cui devi fare riferimento. Una volta caricata la pagina, scendi in basso e compila i vari campi. Si inizia con la sezione Regione, per poi proseguire con Provincia Comune. In questo caso, la ricerca è più approssimativa di quella effettuata precedentemente sul portale della TIM in quanto non chiede di indicare il proprio domicilio. Il sito Vodafone ti dirà soltanto qual è l’opzione più potente all’interno del tuo comune di residenza, ma non è detto che casa tua sia raggiunta da tale tecnologia. Dunque presta particolare attenzione prima di stipulare un contratto.

Fastweb

Al contrario, Fastweb mette a tua disposizione un motore di ricerca interno molto, molto dettagliato. Se hai già una linea telefonica, sarà necessario che tu inserisca il nome del tuo attuale operatore ed il numero associato a casa tua, oltre agli estremi riguardanti l’indirizzo di residenza. Compila tutte le stringhe vuote e conferma la attraverso il bottone Verifica disponibilità; in pochi secondi i risultati si materializzeranno davanti ai tuoi occhi e saprai cosa è capace di offrirti Fastweb in quanto a piani tariffari per telefono ed internet.

Infostrada

Per accedere alla verifica copertura fibra ottica di Infostrada è necessario collegarsi ad una delle pagine dedicate ai vari piani tariffari. Puoi selezionare, ad esempio, Absolute Fibra. Fatto ciò, dovrai immettere nella schermata campi come numero di telefono, provincia, comune ed indirizzo di residenza completo.

Al termine della compilazione vai su Verifica disponibilità e attendi i risultati. Nel giro di pochi secondi saprai in che maniera Infostrada è presente sul tuo territorio. La rete fibra del gruppo Wind è molto estesa e ci sono elevate probabilità che il tuo domicilio sia raggiunto da internet veloce.

Tiscali

Parallelamente a quanto fatto poc’anzi con Infostrada, anche nel caso di Tiscali sarà necessario selezionare un piano tariffario per verificare l’eventuale copertura delle fibra ottica. Se hai già un servizio di telefonia attivo, inserisci il tuo codice di migrazione, il numero di telefono e l’indirizzo di casa. Procedi dunque con la verifica e controlla qual è la migliore offerta che Tiscali può proporti.

Copertura fibra ottica – Raccomandazioni

Lo avrai notato: non tutte le fibre sono uguali. Esistono tecnologie più o meno sviluppate, che assicurano una velocità più o meno elevata. Mi raccomando, tieni conto di questo fattore ed approfondisci in maniera importante la tua ricerca prima di prendere una decisione di cui potresti pentirti.