Sapere come usare Facebook per avviare la tua attività può essere fondamentale per iniziare con il piede giusto qualsiasi tipo di business. Come tutte le altre strategie di internet marketing anche questa richiede conoscenza e costanza, ma fruttare questa piattaforma per avviare un’attività nel migliore dei modi non è un compito impossibile.
Crea la pagina della tua attività e curala in maniera professionale
L’errore che commettono in tanti è quello di creare la pagina aziendale della propria attività per poi curarla poco ed in maniera sbagliata. Non basta pubblicare dei contenuti una tantum ed aggiungere qualche foto come si fa spesso con i profili personali, ma serve metodo e costanza per far sì che questa piattaforma si trasformi in uno strumento potente utile per la tua attività.
Tra i vari social network, Facebook è senz’altro tra i più utili per far conoscere la propria attività e per farla crescere, ma nulla va lasciato al caso. La grafica, lo stile che usi per comunicare con gli utenti, i contenuti che pubblichi e la frequenza che hai nelle pubblicazioni sono tutti aspetti da curare nei minimi dettagli se vuoi avere successo e fidelizzare gli utenti.
Inizia scegliendo un logo accattivante per la tua attività, che caratterizzi la tua azienda e che sia facile da ricordare – clicca qui ed usa questo costruttore di logo per un risultato professionale. In seguito scegli una copertina professionale ed attraente, poi crea un calendario delle pubblicazioni, collega la pagina all’eventuale sito o blog aziendale, decidi i caratteri che intendi usare e crea il tuo pubblico.
Curando sempre la pagina ed interagendo con i tuoi followers ti aiuterà ad acquisire autorità ed allo stesso tempo farai capire ai tuoi seguaci che i loro like sono importanti per te.
Sii originale e coinvolgi sempre i tuoi followers
Se hai deciso di imparare come usare Facebook per avviare la tua attività devi ricordare che non bisogna mai copiare dai tuoi concorrenti. Studia la loro attività e prendi spunto dai migliori ma non copiare. Sii originale, crea contenuti di qualità che possano interessare ed emozionare gli utenti. Scegliere foto uniche ed attraenti può esserti utile per svolgere al meglio questo compito. Poi non dimenticare di coinvolgere gli utenti e di interagire con loro. Vedrai che in seguito il passaparola farà il suo corso ed i tuoi seguaci aumenteranno di giorno in giorno e se hai un’attività questo significa acquisire potenziali clienti.
Crea eventi e dirette per avviare la tua attività usando Facebook
Oltre ai contenuti classici che puoi pubblicare nella sezione notizie, se vuoi usare Facebook per avviare la tua attività puoi creare anche eventi e dirette. Per esempio, se hai un ristorante oppure un bar puoi creare serate a tema, trasmettere in diretta gli eventi, ecc. Non importa di che business si tratta, c’è sempre qualche evento che puoi creare ed organizzandoli/pubblicandoli su Facebook può essere un ottimo modo per coinvolgere gli utenti, interagire con loro, trovare nuovi clienti e dunque far crescere la tua attività.
Impara ad usare Facebook per avviare la tua attività e punta anche sugli annunci sponsorizzati
Specialmente all’inizio e quando crei eventi importanti, se vuoi far conoscere la tua attività online su questo social network può essere molto utile puntare sugli annunci sponsorizzati. Grazie a questa tipologia di annunci puoi raggiungere un pubblico molto ampio, senza spendere necessariamente cifre esagerate. Tieni conto che in Italia attualmente sono circa 25 milioni gli italiani che utilizzano Facebook, quindi se vuoi dare una “spinta” al tuo business la pubblicità a pagamento su questa piattaforma può essere una strategia da non sottovalutare.
Analizza i dati disponibili e migliora le tue strategie di Facebook Marketing
Adesso che hai imparato come usare Facebook per avviare la tua attività non ti resta altro da fare che metterti al lavoro. Una volta avviata la tua pagina noterai che la piattaforma mette a disposizione un bel po’ di dati utili per capire se stai andando nella direzione giusta. Analizza le statistiche che trovi ed impara come migliorare le tue strategie di Social Media Marketing, così i tuoi fan aumenteranno sempre di più e quindi anche i potenziali clienti saranno sempre più numerosi.
Non hai tempo per occuparti di questo aspetto? Non preoccuparti, puoi incaricare un professionista che svolge questo lavoro al posto tuo e cura ogni dettaglio: interagisce con gli utenti, crea i post classici e sponsorizzati, ti aiuta a trovare tantissimi potenziali clienti, ecc. Inoltre tieni conto del fatto che un social media manager può venirti incontro per gestire anche altre pagine social.