Come scegliere la memoria SD migliore per il tuo telefono, tablet o macchina fotografica

Se sei qui, probabilmente desideri semplicemente acquistare una scheda SD o una scheda microSD per la tua fotocamera, il tuo tablet, drone, o il tuo smartphone. Ma le schede SD non sono uniche, anzi. Ne esistono decine e decine di diverso tipo.

Se la serie di loghi e specifiche delle schede di memoria ti fa venire voglia di prendere a testate il muro, ti capiamo. Ti forniremo le risposte rapide per i più comuni utilizzi della scheda di memoria. (Suggerimento: controlla il manuale del tuo dispositivo per i consigli sulla scheda di memoria.)

Come capire quale memoria SD va bene per te

Se le tue esigenze sono molto particolari, abbiamo anche approfondito gli standard delle schede SD per aiutarti a capire la differenza tra Classe 10, V30, UHS-I, A1 e U3, così puoi fare la scelta giusta per qualsiasi dispositivo o scopo tu abbia in mente.

Ecco le risposte brevi a quale scheda SD acquistare per quale scopo:

  • La migliore scheda SD per uso video: concentrati sulla valutazione della Classe di velocità fornita per il tuo dispositivo. In genere, una scheda Classe 10 funziona per video 4K a 30 fps. Per qualcosa di più elevato, si consiglia di investire in schede V30 e oltre.
  • Migliore scheda SD per GoPro Hero: For Hero 4 Black e versioni precedenti, una scheda class 10 è generalmente valida, ma le nuove fotocamere come Hero 7 Black devono essere alimentate con schede U3 o V30. Vai qui per i dettagli.
  • Migliore scheda SD per DSLR: scegli una scheda in base alla velocità massima di scrittura. Anche se non c’è un logo per questo (grazie a Dio), 40MBps a 50MBps è in genere abbastanza buono per la maggior parte dei consumatori e anche alcuni reflex digitali prosumer. Vai qui per maggiori dettagli.
  • La migliore scheda SD per un telefono o tablet Android: a causa delle limitazioni nel modo in cui questi dispositivi gestiscono l’archiviazione SD, la memorizzazione di app su una scheda può frustrare, anche se una scheda di qualità A1 può aiutare un po ‘. Per memorizzare foto o video, prestare attenzione alla velocità di scrittura indicata. Vai qui per maggiori dettagli.
  • La migliore scheda SD per uno Switch Nintendo: per l’offerta migliore, salta la carta “ufficiale” e acquista una carta ad alta capacità che funziona per il tuo budget. Vai qui per maggiori dettagli.
  • La migliore scheda SD per una dash cam o una baby cam: ignora le velocità di scrittura e le classificazioni X e scegli quello che dice “High Endurance”.

Cos’è la velocità delle card SD?

Una delle caratteristiche più confuse sulle schede SD e microSD è il temuto marchio “speed class“. Per la maggior parte di queste card, questa classificazione è pertinente solo alla registrazione di video. Diciamolo ancora, così non lo dimentichiamo: è principalmente pensata per i video.

A differenza della fotografia o dello storage di file, una pausa occasionale nelle scritture dei dati non è un grosso problema, in quanto la fotocamera o il dispositivo dovrebbero semplicemente mettere in pausa e riprendere da dove era stato interrotto. Il video, tuttavia, richiede scritture indisturbate, in quanto lo streaming non può essere facilmente messo in pausa come per le foto o nella lettura di file.

La più familiare di queste designazioni della classe di velocità è il codice numerico di base di 2, 4, 6 e 10 che sono state utilizzate dalla metà degli anni 2000. Il numero indica la velocità minima di scrittura senza un’interruzione fatale (per il video). Ad esempio, una scheda Classe 4 scriverà a 4MBps, mentre una Classe 10 scriverà a 10MBps.

Questo discorso è stato abbastanza semplice fino a quando i marchi U1 e U3 della classe di velocità UHS sono stati introdotti rispettivamente nel 2010 e 2013. U1 e U3 indicano una velocità minima di scrittura di 10MBps o 30MBps. Entrambi supportano anche un bus UHS (ultra high speed) più veloce.

Per aumentare ancora di più le prestazioni, nel 2016 è stato introdotto un nuovo marchio di velocità video per aumentare la velocità delle fotocamere e dei dispositivi a risoluzione ancora maggiore. La classe di velocità video include: V6, V10, V30, V60 e V90. Come puoi immaginare, il numero indica la velocità di scrittura garantita in MBps (che in alcuni casi può essere inferiore alla velocità massima di scrittura di una scheda).

Molte carte portano più marcature di velocità.

Quale contrassegno della velocità SD è il “migliore”?

Che ci creda o no, i segni sulla carta e sul pacchetto non sono lì per confonderti, ma per aiutarti. Idealmente, osserveresti il ​​tuo manuale di action cam o baby cam, e vedresti che il produttore raccomanda una carta di Classe 6, Classe 10, V10 o U3 e potresti quindi comprare una carta con quel marchio.

In effetti, questo è il modo migliore per usare correttamente i contrassegni della classe di velocità. Il problema è che probabilmente non sai cosa consiglia la tua fotocamera o doohickey, così finisci per cercare di scoprire cosa significano C10, V30 e U1 da un browser sul tuo telefono mentre due bambini ti strattonano per andare nella sezione dei giocattoli .

L’unica vera trappola da guardare è pagare (probabilmente pagare troppo) per qualcosa che non ti serve o che non puoi nemmeno usare. Ad esempio, mettere una scheda V30 in un dispositivo che richiede Classe 10 è altrettanto dispendioso che riempire il serbatoio di un minivan con gas ad alto numero di ottani anziché normale, senza piombo.

Visto in questa luce, il grafico sottostante dalla SD Association inizia effettivamente a dare più senso. Se non sai cosa consiglia il tuo dispositivo, dovresti probabilmente guardare lo standard video che registra alla destra della tabella qui sotto, e acquistare la carta marca più economica che corrisponde alla classe di velocità.

Ad esempio, supponiamo di avere una action cam senza nome che registra a 4K 30fps. In base alla tabella qui sotto, una scheda Classe 10 dovrebbe funzionare, con una scheda V10 che è per lo più intercambiabile. Se nella tua cameretta hai una terrificante camma che registra video granulosi a 1080p a 30fps in modalità notte, una Classe 6 dovrebbe funzionare bene.

Dimensione fisica

Le schede SD sono disponibili in diverse dimensioni. Troverai schede SD standard, schede miniSD e schede microSD.

Le schede SD standard sono le più grandi, anche se sono ancora piuttosto piccole. Misurano 32x24x2,1 mm e pesano solo due grammi. La maggior parte delle fotocamere digitali consumer in vendita oggi utilizza ancora schede SD standard. Hanno il familiare design “cut corner”.

Le schede miniSD sono più piccole delle schede SD standard, misurano 21,5x20x1,4 mm e pesa circa 0,8 grammi. Questa è la dimensione meno comune oggi. Le schede miniSD sono state progettate per essere particolarmente piccole per i telefoni cellulari, ma ora che abbiamo una dimensione ancora più piccola, le schede microSD, le miniSD non sono troppo comuni.

Le schede microSD sono le dimensioni più piccole della scheda SD, misurano 15x11x1 mm e pesa solo 0,25 grammi. Queste schede sono utilizzate nella maggior parte dei telefoni cellulari e smartphone che supportano le schede SD. Sono anche usati in molti altri dispositivi, come i tablet.

La scelta di una misura è in realtà solo su ciò che si adatta al dispositivo che hai. Le schede SD si adatteranno solo agli slot corrispondenti. Non è possibile collegare una scheda microSD a uno slot per schede SD standard. Tuttavia, è possibile acquistare adattatori che consentono di collegare una scheda SD più piccola in una scheda SD più grande e inserirla nello slot appropriato.