Se stai provando a ripristinare un app android sul tuo smartphone, sei capitato nel posto giusto. Abbiamo pensato di pubblicare questa breve guida, per supportare coloro che hanno riscontrato dei problemi nel funzionamento di alcune app.
In questa guida ti spiegheremo attraverso semplici passaggi come riattivare la tua app preferita. A volte può capitare un bug di sistema oppure l’installazione di un nuovo aggiornamento per generare un malfunzionamento di alcune app.
Nella nostra breve guida abbiamo inserito una serie di screenshot che potranno aiutarti nel seguire i passaggi giusti.
Ecco i cinque passaggi che dovrai eseguire se vorrai ripristinare un app android sul tuo smartphone:
Ripristinare app android
1) Vai su play store che troverai nella schermata iniziale del tuo smartphone e inizia a fare tap sull’icona del profilo in alto a destra
2) Premi su Gestisci app e dispositivo > Gestisci
3) Comparirà una lista di app seleziona quella che vuoi installare o ripristinare, premendo l’icona a forma di caricamento in alto a destra
4) Potrebbe capitare di non trovare l’app, per questo motivo vai su “Gestisci app e dispositivo” e fai tap su “Installate”
5) Infine fai tap su Installa o Attiva
Adesso è possibile avviare l’applicazione, che si mostrerà esattamente come se l’avessimo appena scaricata.
Play Store con il passare degli anni ha migliorato sempre di più l’esperienza utente, infatti in passato gestire un app era molto più complicato in quanto le memorie dei nostri smartphone erano molto ridimensionate.
Ora come abbiamo potuto constatare difficilmente un app può causare problemi, in quanto i programmatori devono rispettare una serie di linee guida per far sì che l’app possa essere registrata sul play store. Ma ancora oggi può capitare qualche malfunzionamento ed è per questo che Google ha ripristinato al meglio con il passare degli anni il funzionamento del play store e delle app di conseguenza.