In un’era in cui tutto è veicolato da internet e da comunicazioni sempre più digitali, è fondamentale possedere un account email sempre attivo. Le motivazioni possono essere disparate: utilizzare una casella di posta elettronica potrebbe servirti per lavoro tanto quanto per la vita privata.
Allora però cosa succede se dimentichi la tua password e resti fuori dalla tua casella di posta elettronica? Un bel problema, non c’è che dire..
Come per (quasi) tutte le cose però, anche per questa c’è un pratico rimedio. Sei curioso di sapere come recuperare la tua password Gmail e ritornare così a dominare il tuo account Google senza più intoppi? Abbiamo preparato per te una guida rapida per spiegarti con facilità in che modo poter risolvere il problema.
Se possiedi quindi semplicemente un account Gmail oppure hai smarrito la tua password, mettiti comodo.. alla fine della lettura, saprai esattamente quale procedura seguire per riuscire nell’intento!
Ecco come recuperare la password Gmail: iniziamo!
E’ bene sottolineare per correttezza, prima di iniziare a descrivere i passaggi utili, che alla fine della procedura tu non riavrai indietro la tua vecchia password ma avrai solo modo di recuperare le tue credenziali, impostando una nuova password.
Forse ancora non lo sai ma Google mette a disposizione dei propri utenti questa procedura proprio per permettere di recuperare la password Gmail in situazioni di emergenza.
Una volta che la procedura sarà andata a buon fine, tu avrai modo di ri accedere al tuo account naturalmente ritrovando tutti i dati e i messaggi senza perdere nulla!
Il primo step necessario per recuperare la password Gmail, è quello di cliccare sulla pagina web per il login (esatto, proprio quello dove troverai gli appositi campi nei quali inserire le credenziali che al momento non ricordi) e cliccare sull’opzione ‘Serve aiuto?’
Naturalmente il secondo step abbastanza intuibile, è quello di spuntare la casella relativa alla password dimenticata per far identificare al sistema quale sia il tuo problema da risolvere.
Ti verrà poi chiesto di inserire il tuo indirizzo email e l’ultima password che ricordi associata a quell’account. Attenzione: c’è anche la possibilità di procedere senza inserire alcuna password e procedere cliccando ‘non so’.
Secondo step: ecco tutte le possibilità per recuperare la password Gmail
Arrivato a questo punto della procedura, ti si pareranno dinanzi diverse possibilità: dovrai scegliere quella che sarai sicuro di poter portare a termine sapendo rispondere correttamente ai dati che ti chiederà il sistema.
La prima mossa da fare sarà in base alle tue scelte fatte in precedenza. Di cosa parliamo? Qualora tu abbia attivato l’autenticazione a due passaggi, ora è fondamentale.
Se è così infatti, il sistema ti chiederà di avere il tuo smartphone a portata di mano poichè ti invierà un sms con il codice utile per il recupero della password.
Qualora tu non abbia in passato attivato l’autenticazione a due fattori, potrai spuntare la voce ‘non posso accedere al mio telefono’ e continuare così la procedura.
A questo punto il sistema provvederà al recupero ponendoti la domanda di sicurezza stabilita in fase di creazione dell’account.
Dopo aver risposto correttamente alla domanda di sicurezza potrai finalmente scegliere di recuperare la password impostandone una nuova.
Quello che arrivati a questo punto dobbiamo specificare è che la password di Gmail e la password del tuo account Google coincidono. Ecco che quindi, una volta impostata la nuova parola d’accesso, dovrai provvedere ad inserirla anche per l’accesso account di Google.
Tutto chiaro? Sappi che la procedura guidata è davvero semplicissima e in questo Google si è rivelato davvero un ottimo strumento!
In bocca al lupo!