A volte è necessario salvare ciò che si trova sullo schermo. Forse si vede qualcosa che si vuole condividere con amici o familiari, o forse si vuole salvare qualcosa per poterlo consultare in seguito. Fortunatamente, sia che si utilizzi Windows 10 o Windows 11, ci sono alcuni modi semplici per fare screenshot su pc.
Sebbene Microsoft non venda più Windows 10, il gigante del software supporta ancora il sistema operativo fino a ottobre 2025. Quindi non dovete ancora passare a Windows 11 e potete usare questi suggerimenti per gli screenshot su pc ancora per un paio d’anni.
Ecco come utilizzare gli strumenti integrati e altre scorciatoie per fare screenshot su pc in Windows 10 e Windows 11, in modo che possiate decidere quale vi piace di più.
Strumento di cattura
Più facile da accedere, condividere e annotare rispetto al vecchio Strumento di cattura. È ora in grado di catturare una schermata di una finestra sul desktop, un’omissione sorprendente, ecc.
Il modo più semplice per richiamare “strumento di cattura” è la scorciatoia da tastiera Windows + Shift + S. Lo strumento si trova anche nell’elenco alfabetico delle app accessibili dal pulsante Start e nel pannello delle notifiche, dove è elencato come Strumento di cattura. Oppure potete semplicemente cercarlo se non avete memorizzato la scorciatoia da tastiera. (Se siete soliti fare screenshot su pc, vi consigliamo di appuntare l’applicazione sulla barra delle applicazioni).
Se si apre Strumento di cattura dal menu Start o cercandolo, si aprirà la finestra Strumento di cattura invece del piccolo pannello nella parte superiore dello schermo. Da qui, è necessario fare clic sul pulsante Nuovo in alto a sinistra per avviare una cattura dello schermo e aprire il pannello piccolo. È un passo in più per procedere in questo modo, ma consente anche di ritardare l’acquisizione della schermata. Fare clic sul pulsante con la freccia rivolta verso il basso accanto al pulsante Nuovo per ritardare lo scatto di 3 o 10 secondi.
Screenshot su pc esisteva già con Windovs Vista
Lo strumento di cattura esiste da Windows Vista. Windows ha avvertito per un paio d’anni che lo Strumento di cattura sta scomparendo, ma in Windows 11 è ancora in circolazione.
Fate clic sul pulsante Start per iniziare il processo di screenshot su pc. Il tipo di immagine predefinito è rettangolare, ma è anche possibile eseguire operazioni a forma libera, a schermo intero e a finestra.
Il tool non salva automaticamente gli screenshot, infatti è necessario salvarli manualmente nello strumento prima di uscire e copia automaticamente le catture negli appunti.
Tasto Stamp per screenshot su pc
Per catturare l’intero schermo, toccare il tasto Stampa schermo (talvolta indicato come PrtScn oppure Stamp). Lo screenshot su pc non verrà salvato come file, ma verrà copiato negli appunti. È necessario aprire uno strumento di modifica delle immagini (come Microsoft Paint), incollare l’immagine nell’editor e salvare il file da lì.
È anche possibile impostare il pulsante Stamp per aprire il tool “strumento di cattura:
Vai su impostazioni > Facilità di accesso > Tastiera e selezionando il pulsante Stamp per aprirlo in Scorciatoia schermata di stampa.
Tasto Windows + Stamp
Per catturare l’intero schermo e salvare automaticamente l’immagine, toccare il tasto Windows + Stamp schermo. Lo schermo si oscurerà brevemente per indicare che è stato appena effettuato uno screenshot e l’immagine verrà salvata nella cartella Immagini > Screenshot.
Alt + Stamp
Per eseguire una rapida istantanea della finestra attiva, utilizzare la scorciatoia da tastiera Alt + Stamp. In questo modo, la finestra attiva viene catturata e lo screenshot viene copiato negli appunti. Per salvare l’immagine è necessario aprirla in un editor di immagini.
Se il vostro computer non dispone del tasto Stamp, non preoccupatevi: Microsoft ha un’altra scorciatoia da tastiera per voi. È possibile premere Fn + tasto logo di Windows + barra spaziatrice per scattare una foto dello schermo. L’immagine verrà salvata nella cartella Immagini > Screenshot