Telecom è di gran lunga la realtà di telefonia fissa più affermata in Italia, ma capita talvolta di imbattersi in qualche utente insoddisfatto pronto ad emigrare verso pascoli più rigogliosi. Per questo motivo, nella nostra guida odierna di TechZoom.it, parleremo di come disdire Telecom, elencando tutte le modalità che permettono di svincolarsi dal contratto che ti lega all’operatore.
Togliamoci subito il dente dolorante. Mi tocca informarti immediatamente che, purtroppo, questa procedura presenta dei danni collaterali in termini di spese economiche. Sono davvero pochissime le situazioni in cui un utente riesce a “staccarsi” da Telecom senza dover sborsare anche solo un centesimo. Dovrebbe però rincuorarti sapere che sono spese da sostenere una tantum e che, si spera, non dovrai più riaffrontare per molti e molti anni. Posso però aiutarti nell’evitare le temutissime penali, inflitte a chi non rispetta particolari cavilli legali e, soprattutto, non rispetta i termini temporali di restituzione degli apparecchi in comodato d’uso come modem, telefoni e quant’altro. Partiamo dunque con la nostra guida, che sono sicuro ti tornerà molto utile nell’eventualità in cui tu stia per affrontare la separazione da Telecom.
Come disdire Telecom per passare ad un altro operatore
In questo caso sei molto fortunato, in quanto sarà proprio la tua nuova “casa” ad occuparsi della vicenda. C’è però un dato che devi necessariamente segnalare all’operatore affinché questo possa chiudere la pratica con Telecom: il codice segreto. Dove lo trovi? All’interno di una qualsiasi bolletta TIM (o Telecom) da te saldata. E’ altresì noto con il nome di codice di migrazione e, nell’eventualità in cui tu non abbia un resoconto a portata di mano, puoi sempre chiamare il 187 chiedendo all’operatore in linea di fornirtelo.
In termini di legge, una volta avviata la procedura, 10 giorni dovrebbero bastare affinché il passaggio a Telecom si compia. In breve tempo dunque, salvo complicazioni, sarai a tutti gli effetti un cliente del tuo nuovo provider. Facilissimo.
E i costi di disattivazione Telecom?
Ahimè, sono abbastanza salati. Questa è la cifra richiesta da Telecom in caso di addio:
- 35,18 euro per le linee ADSL o voce
- 99 euro per chi possedeva un abbonamento alla fibra ottica
Inoltre, se per esempio avevi sottoscritto un contratto di 24 mesi e decidi di interromperlo anzitempo, ti vedrai costretto a versare nelle casse di Telecom un corrispettivo pari a 10 euro per ogni mese di effettiva fruizione. Dunque, se hai sfruttato il tuo abbonamento per 5 mesi, dovrai ben 50 euro alla compagnia che fa capo a TIM.
Per quanto invece concerne la restituzione delle apparecchiature, è possibile recarsi fisicamente in uno dei seguenti centri:
- Roma: Viale Liegi, 31
- Milano: Piazza Cordusio snc – ang. Via Broletto
- Napoli: Centro Direzionale – Isola A4
- Palermo: Via della libertà, 37/d
- Treviso: Via XX Settembre, 2
Se vuoi che la restituzione avvenga invece tramite spedizione postale, ci sarà bisogno di allegare la documentazione presente sul sito ed inviare il pacco al seguente indirizzo:
Telecom Italia S.p.A. c/o Geodis Logistics, Magazzino Reverse A22, Piazzale Giorgio Ambrosoli snc – 27015 Landriano (PV).
Come disdire Telecom – Cessazione completa tramite raccomandata
Nell’eventualità in cui tu voglia abbandonare Telecom e di conseguenza cessare qualsiasi collegamento telefonico in casa tua, la procedura da seguire è decisamente differente e c’è bisogno che tu la esegua in prima persona.
Vanno infatti compilati i moduli presenti nella sezione Fisso del sito ufficiale Telecom, che devono conseguentemente essere inoltrati (come raccomandata di andata e ritorno) all’indirizzo: TIM Servizio Clienti Residenziali, Casella Postale 111 – 00054 Fiumicino (Roma).
I costi di disattivazione sono identici a quelli che ti ho elencato nel paragrafo sovrastante.
Disdetta entro 14 giorni dall’approdo in Telecom
In pochi lo sanno, ma la legge italiana tutela i clienti appena approdati nel database di un operatore. Entro due settimane dall’arrivo in Telecom è dunque possibile rinunciare al proprio contratto senza costi accessori.
Come? Compilando il modulo noto come Ripensamento, che trovi proprio sul portale ufficiale della compagnia telefonica. Questo può essere poi inoltrato a:
- numero di fax 800.000187
- TIM Servizio Clienti Residenziali, Casella Postale 123 – 00054 Fiumicino (Roma) in caso di passaggio a nuovo operatore
- TIM Servizio Clienti Residenziali, Casella Postale 111 – 00054 Fiumicino (Roma) in caso di completa cessazione della linea telefonica.