Un tutorial tanto richiesto sopratutto in questo periodo in cui ci si deve inventare cose da fare in casa.
Quello in molti stanno sperimentando è proprio l’ausilio di sistemi di assistenza vocale che hanno le funzioni più disparate. Tra tutti, la più gettonata resta sempre lei: Alexa.
Hai per caso azzardato l’acquisto di uno speaker che possa aiutarti a migliorare la tua routine casalinga, ma non sai da dove iniziare?
Benissimo, allora questa guida, è senza dubbio il posto che fa per te!
Durante il nostro articolo, proveremo a spiegarti come configurare Alexa e scoprire così tutte le sue fantastiche funzionalità!
Come configurare Alexa: passo dopo passo, ecco cosa fare!
In primis, prima ancora di arrivare a parlare dei vari modelli disponibili, e delle funzionalità di ognuno di essi, è bene specificare che se hai acquistato un dispositivo Amazon Echo, sarà fondamentale avere (per l’appunto) un account Amazon.
Avere un account Amazon sarà fondamentale proprio ai fini della configurazione stessa, per cui, se non ne possiedi ancora uno, corri subito a sistemare questo aspetto.. ci vorranno cinque minuti!
Dopo aver compito quest’azione preliminare ma importantissima, dovrai attaccare alla corrente il tuo nuovo dispositivo. A prescindere dal modello scelto, questa regola, vale per tutti.
A questo punto, dovrai sentire la voce di Alexa che ti chiederà di iniziare la configurazione. Per i dispositivi non dotati di display, si procederà tramite l’app di Alexa (che dovrai aver scaricato sul tuo smartphone); per quelli dotati di display invece, ti basterà cliccare appunto sullo schermo.
Ti verrà chiesto di immettere le credenziali del tuo account Amazon , tocca il pulsante Accedi per effettuare il login e, quando richiesto, fai tap sul bottone Continua, per accettare i termini di utilizzo del servizio.
Ci siamo! Ora pigia pure sul pulsante Sì, per esprimere la tua volontà di configurare un nuovo dispositivo e attendi che l’anello luminoso situato sul dispositivo Echo diventi arancione.
Quando ciò avviene, fai tap sul pulsante Sì, tocca il pulsante Consenti per far sì che Alexa sia in grado di accedere alla tua posizione (oppure sul pulsante No se non è nelle tue volontà).
Importantissimo: ora sarà arrivato il momento di selezionare la rete WIFI alla quale connettere il dispositivo.
Dopo aver fatto tutte le verifiche necessarie, Alexa ti chiederà l’ultimo ma delicatissimo passaggio.
Come configurare Alexa… ci siamo quasi!
Il più è fatto! Alexa è quasi pronta per allietare le tue giornate in casa. Manca però, l’ultimo passaggio fondamentale.
Ti verrà chiesto infatti di digitare il tuo numero di cellulare, tocca pure il pulsante Continua e immetti, nell’area di testo che ti viene proposta, il codice di verifica che dovresti aver ricevuto via SMS.
Ed ora? Ora la configurazione è terminata! Tutto quello che ti rimane da fare, è prendere confidenza con il dispositivo e iniziare a capire in cosa potrà esserti d’aiuto!