Ne hai abbastanza di Facebook? Prima di passare alla guida su come cancellarsi da Facebook mi sembra giusto elencare alcuni punti per il quale eliminare un account Facebook potrebbe essere una cosa positiva:
- Un enorme guadagno di tempo – Senza che ci giriamo attorno, chi utilizza Facebook si renderà sicuramente conto dell’enormità dii tempo che esso ci “ruba” dalle nostre giornate. Un utilizzatore normale del social, secondo una stima, perde mediamente dalle 2 alle 4 ore al giorno per navigare all’interno del social network. Un utilizzatore molto più assiduo arriva a perdere quasi l’80% della propria giornata per colpa di Facebook. Se siete ancora degli studenti delle superiori potete ancora permettervi questa grave perdita di tempo, ma in un futuro, quando lavorerete o andrete all’università l’utilizzo di Facebook potrebbe essere davvero nocivo per le vostre “prestazioni” lavorative o per le vostre sessioni di studio.
- Riacquisire la propria vita privata – Facebook ci ha letteralmente rubato la nostra privacy. Forse non ci rendiamo conto ma postare foto del nuovo abito acquistato, del viaggio che abbiamo concluso e della cena appena conclusa con gli amici o con il proprio partner significa rendere pubblico alcuni aspetti della propria vita privata e quindi rendere la nostra vita pubblica. A volte ci dimentichiamo che quello che postiamo sulla nostra bacheca diventi di dominio pubblico, e a volte eliminare la foto non significa eliminarla definitivamente dal web. Ricordate: ciò che caricate sul web rimane sul web, per sempre.
- Una vita più tranquilla e meno invidia verso gli altri – Secondo uno studio dell’università di Berlino una persona su tre si sentirebbe più frustrata e insoddisfatta della propria vita dopo essersi fatto un giro tra i profili dei propri amici. Questo aumenterebbe a dismisura l’invidia che proviamo verso gli altri.
Come cancellarsi da Facebook
Cancellare o disattivare il proprio account Facebook?
Facebook ci mette a disposizione due vie per oscurare i nostri dati e le nostre informazioni dal social network. Andiamole ad analizzarle entrambe e vedere qual è il procedimento da seguire in entrambi i casi.
Disattivare account Facebook
Se la vostra voglia di scomparire dal social network pensate possa essere temporanea allora questa opzione è quella più adatta a voi. Infatti Facebook vi permetterà di disattivare temporaneamente il vostro account che, quindi, non sarà più visibili e raggiungibile da nessuno. La disattivazione non porta la cancellazione delle informazioni detenuta dalla Facebook che rimarranno comunque salvate su un server pronte ad essere riattivate. Se avete cambiato idea, e volete tornare attivi sul social network vi basterà effettuare l’accesso tramite le vostre credenziali e come per magia sarete ritornati attivi.
Per effettuare la disattivazione dell’account seguite questo procedimento:
- Rechiamoci nella pagina delle impostazioni del nostro profilo.
- Dal menù verticale a sinistra selezionare la voce “Protezione”.
- Da qui compiranno numerosi voci, voi dovrete cercare quella in cui ci sarà scritto “Disattivare il tuo account”.
Una volta fatto ciò il vostro account scomparirà da Facebook in modo temporaneo. Quando vorrete ritornare attivi vi basterà effettuare l’accesso al portale e vi ritroverete tutto com’era prima. Non perderete amici, foto e mi piace.
ATTENZIONE – Se il vostro account sarà amministratore di una o più pagine Facebook perderete la vostra “posizione” di amministratore appena effettuerete la disattivazione e anche dopo la riattivazione non sarete più amministratori. Nel caso avete qualche pagina pensateci molto bene prima di procedere alla disattivazione del vostro account.
Cancellare account Facebook definitivamente
Se siete stufi di perdere tempo e volete mettere la parola “fine” definitivamente al vostro profilo Facebook allora potete procedere alla procedura di eliminazione dell’account. Questa procedura non è reversibile, cioè, una volta che avrete confermato, tutti i vostri dati di Facebook verranno definitivamente cancellati dai server e non saranno più recuperabili. Quindi vi consiglio, prima di procedere, di pensarci molto bene.
Se siete sicuri di voler procedere all’eliminazione definitiva del vostro profilo Facebook allora vi basterà seguire questa semplice guida:
- Recatevi su questo link e confermate per procedere alla cancellazione del vostro account.
- Una volta che avrete confermato il tutto ci vorranno 14 giorni per far sì che i vostri dati vengano eliminati definitivamente.
Se durante questi 14 giorni effettuerete l’accesso al social network allora la procedura verrà bloccata automaticamente e dovrete, quindi, ripeterla. Quindi ricordatevi che, dopo aver effettuato la procedura su come cancellarsi da Facebook, di non effettuare l’accesso al vostro profilo per nessun motivo.