Un social network differente rispetto a quelli che siamo abituati a conoscere e frequentare: Ask fm è certamente una piattaforma particolare e unica nel suo genere; Prima di affrontare l’argomento clou di questa guida, ossia come cancellarsi da Ask, cerchiamo di fare chiarezza sulla natura di questo social che non tutti forse conoscono ancora.
C’è chi Ask la definisce una semplice piattaforma e chi invece un vero e proprio social network. Ma quale scopo ha e come funziona? Iniziamo subito con le presentazioni!
Il servizio di ASK è basato su un protocollo domanda e risposta tra gli utenti della stessa rete online. Naturalmente vi è la necessità di creare un profilo, associare un account e creare una vera e propria identità prima di iniziare a conversare con gli altri utenti.
La sua principale caratteristica è quella dell’anonimato: cosa vuol dire? Significa che nonostante ogni utente si debba necessariamente registrare per poter usufruire del servizio, potrà successivamente però, proporre le proprie domande anche in forma del tutto anonima. Questa è senz’altro la punta di diamante di Ask ma è anche il motivo per cui il periodo di frequentazione della piattaforma per molti utenti sia relativamente breve: ci si iscrive, si ottiene la risposta desiderata e.. via con la cancellazione!
Eccoci quindi finalmente arrivati al punto: come cancellarsi da Ask?
Come cancellarsi da ASK? Scopriamo insieme la procedura, vedrai sarà davvero semplicissimo! Prima di ogni cosa però, è bene sottolineare che le possibili strade per disintossicarsi da Ask, siano attualmente due:
- Cancellarsi da Ask
- Disattivare il proprio profilo Ask
E’ chiaro che nel primo caso citato, la cancellazione sia assolutamente definitiva e irreversibile; scegliendo la seconda opzione invece, è un pò come se ci si stesse dando del tempo per decidere con più calma.
Cancellarsi da Ask (definitivamente)
Collegati attraverso la normale procedura al sito web ufficiale di Ask ed effettua il login come da prassi. Una volta all’interno del portale, navigando fino alla sezione ‘area personale’, ti renderai conto che la piattaforma preveda una sezione dedicata appositamente alla cancellazione.
Nel momento in cui, atterri su questa parte di Ask, non dovrai fare altro che inserire la tua password e completare la procedura che sarà comunque sempre intuitiva e super guidata. Cosa succede quindi dopo aver inserito la tua password? Dovrai semplicemente cliccare sul pulsante colorato di arancio ‘ABBANDONA ASK’.
Immediatamente dopo, ti verrà richiesto di confermare la tua cancellazione et voilà.. il gioco è fatto!
Un consiglio importante che però dobbiamo necessariamente sottolineare, è il seguente: qualora tu ti sia registrato ad Ask tramite uno dei tuoi canali social e ora non ricordi più la password di accesso, prima di procedere con la cancellazione per come te l’abbiamo appena spiegata, dovrai eseguire un passaggio preliminare.
Dalle impostazioni personali del tuo account Ask, dovrai innanzitutto provvedere a modificare la password seguendo l’apposita procedura di ‘password dimenticata’. In questo modo, solo dopo aver generato il nuovo codice, tu potrai procedere compilando correttamente il modulo di cancellazione da Ask.
Disattivare account Ask (senza cancellarsi)
Qualora le tue intenzioni nei confronti di Ask Fm non fossero del tutto certe, allora scegliere la seconda strada proposta in elenco, sarà sicuramente la via migliore. Esiste infatti un modo per disattivare un account Ask senza però cancellarsi definitivamente dalla rete della piattaforma. Ti intriga l’idea? Benissimo, allora procediamo!
La possibilità di disattivare solo temporaneamente l’account di Ask ti permette di essere ‘invisibile’ sulla piattaforma, esattamente cioè come se tu non esistessi più sul social e allo stesso tempo ti permette di poter riattivare l’account qualvolta tu lo vorrai.
Per disattivare l’account ASK, ti basterà recarti nella sezione impostazioni del sito, attraverso la rotella dell’ingranaggio e selezionare la voce ‘DISATTIVA ACCOUNT’; anche per questa procedura, come per la cancellazione, sarà necessario l’inserimento della password prima di poter dare l’ok definitivo (che in questo caso, non è definitivo).
Qualora dopo la disattivazione, dovessi avere dei ripensamenti in merito, potrai procedere riattivando il tuo profilo ASK semplicemente effettuando nuovamente il login tramite il sito oppure l’applicazione per smartphone.