Che il tuo smartphone sia un Android oppure prodotto da casa Apple, potrebbe in egual modo, avere una batteria che faccia i capricci. E se si trattasse solo della calibrazione? In questo caso, niente paura, seguendo una specifica procedura, si potrà risolvere il problema in pochi minuti.
Percentuale di batteria che cala a picco nell’arco di pochi minuti: il tuo smartphone necessita della calibrazione
Perchè la percentuale di batteria del tuo dispositivo mobile passa da 70% a 30% in pochi minuti o addirittura si spegne tutto un tratto? Il problema riscontrato sopratutto sui device di ultima generazione, è dovuto all’inevitabile e naturale deterioramento di una batteria ricaricata con gli ioni di litio. Niente paura però! Nella maggior parte dei casi in cui è stato riscontrato questo fastidioso inconveniente, tutto si risolve seguendo le istruzioni per la calibrazione della batteria.
Bisogna aggiungere, prima di passare ad elencare le istruzioni vere e proprie, che gli smartphone non siano gli unici dispositivi coinvolti: un batteria ballerina potrebbe anche essere quella di altre tipologie di dispositivi elettronici come per esempio tablet e computer portatili.
Calibrazione batteria: istruzioni e consigli utili per il ripristino
Passiamo ora alla guida per calibrare la batteria nel suo aspetto più pratico. Come fare? Calibrare la batteria di un dispositivo è senza dubbio un procedimento che potrai metter in pratica in autonomia senza necessariamente rivolgerti a tecnici specializzati. Per cui, armati di un pizzico di pazienza e leggi attentamente i nostri consigli in merito.
- CALIBRAZIONE BATTERIA ANDROID: Innanzitutto dovrai necessariamente far scaricare in maniera naturale tutta la percentuale di batteria del dispositivo; dopo essere arrivato al picco minimo di percentuale, quello cioè con cui il telefono non regge l’accensione, per intenderci, potrai attaccare lo smartphone all’alimentatore. A questo punto, dovrai pazientare ed aspettare che si arrivi al 100% di carica e da quel momento, mantenere il device in carica per altre due ore. Allo scadere del tempo consigliato, potrai staccare il dispositivo dall’alimentazione elettrica e spegnerlo per 15 minuti. Nel caso in cui si tratti di un cellulare dal quale si può rimuovere la batteria, consigliamo di farlo per lo stesso tempo indicato. Dopo aver completato questo passaggio, sarà necessario rimettere il cellulare il carica per altri 10 minuti e dopo averlo acceso, staccarlo dalla carica.
Seguendo con precisione questa procedura, dovresti aver calibrato manualmente la batteria del tuo Android e quindi non avere più una fastidiosa percentuale altalenante.
Per quanto riguarda i device Android, bisogna inoltre aggiungere che esistano dei metodi di calibrazione della batteria non manuali come quello sopra illustrato ma che avvengono tramite delle specifiche app. Per usufruire di questo servizio sarà però necessario che si tratti di dispositivi sbloccati cioè con la presenza di root. Una applicazione del genere potrebbe essere la famosa Battery Calibration facilmente scaricabile da Google Play.
- CALIBRAZIONE BATTERIA IPHONE: anche in questo caso, bisognerà iniziare dal passaggio relativo allo scaricare del tutto il cellulare. Arrivato all’1% aspetta dunque che lo smartphone si spenga autonomamente; successivamente ti basterà collegarlo all’alimentazione ed aspettare che si raggiunga il 100% di carica. Un consiglio utile è quello di non disperdere energia utilizzando iphone durante la scalata verso il 100%, rischiereste di invalidare la procedura oltre che rallentarla tempisticamente. Arrivati al massimo della carica, bisognerà riavviare il device. Come? Tenendo premuto insieme il tasto Home e quello di accensione.
Dopo aver effettuato correttamente tutte le operazioni per il riavvio come quella di inserire il codice di sblocco ed il pin della SIM, il dispositivo dovrebbe essere tornato ad un funzionamento regolare. Dovrai infatti accorgerti che la percentuale sia tornata coerente con lo stato della batteria e significherà che la procedura sia andata a buon fine.
Smartphone con guasti tecnici alla batteria: quando il problema è più grave del previsto
Con questa guida ci siamo voluto soffermare unicamente sul disagio relativo ad una percentuale di batteria altalenante e non coerente con la realtà; Attraverso il metodo della calibrazione, seguendo alla lettera le istruzioni indicate, il problema dovrebbe arginarsi. Qualora però, dovessi notare che la batteria del tuo smartphone continui imperterrita a fare le bizze, allora probabilmente si tratterà di un problema tecnico a livello di hardware. In quel caso, dovrai necessariamente rivolgerti a tecnici specializzati che dopo aver eseguito la diagnostica, sapranno come aiutarti a risolverlo.