Codici raccomandate: si sa, quando arriva un avviso di giacenza di una raccomandata, l’ansia colpisce tutti, indistintamente. Sarà perchè le raccomandate possono portare con loro brutte sorprese o proprio perchè arriva un messaggio di cui non si conosce mittente e contenuto..
L’unico aspetto su cui possiamo aiutarti è quello legato ai codici raccomandate. Potresti infatti scoprire tutti i trucchetti necessari per individuare la tipologia di raccomandata in giacenza che ti aspetta in ufficio postale, proprio grazie ai loro codici di riconoscimento.
In questo modo, non appena ti arriverà l’arrivo di giacenza tu potrai essere pronto e preparato alla tipologia di raccomandata che dovrai ritirare. Sei pronto? Allora iniziamo subito!
Codici raccomandate: iniziamo dai colori
Esistono infatti graficamente, due macro gruppi di raccomandate: quelle di colore bianco e quelle di colore verde
- Colore bianco: una notifica avvenuta con mancata consegna; per esempio, il risultato di un concorso, oppure una convocazione, etc..
- Colore verde: in questo caso si tratterà di notifiche ufficiali; siano esse multe, atti giudiziari, notifiche da parte di avvocati o ufficiali giudiziari.
Codici raccomandate: ecco l’elenco completo a tua disposizione
Dopo aver fatto chiarezza sulla parte grafica legata al colore della raccomandata in se’, passiamo ora all’aspetto che più di ogni altra cosa, terrorizza il destinatario dell’avviso: il codice.
Trattandosi di avvisi di giacenza, è chiaro che non essendo specificato ne’ il contenuto della raccomandate ne’ tanto meno il suo mittente, si sarebbe dovuto trovare una sorta di alfabeto generale che facilitasse il compito degli addetti ai lavori per una migliore e più efficiente gestione delle varie pratiche.
Per questo motivo si è pensato di raggruppare e suddividere le varie tipologie attraverso dei codici di riconoscimento composti da numeri e codici a barre.
E’ importante sapere che per cercare di comprendere quale sia la natura della raccomandata, sarà sufficiente leggere i primi due o tre numeri del codice univoco identificativo.
Codici 12- 13- 14- 15:
- I codici 12, 13, 14, 15 identificano generalmente raccomandate semplici; quelle comunicazioni cioè inviate da privati oppure semplicemente online da Poste Italiane.
Codici 63- 65- 630- 650
- I codici 63, 65, 630 e 650 sono legati a comunicazioni di interesse medico oppure pensionistico.
Codici 75- 76- 77- 78- 79
- In questo caso si tratterà di raccomandate legate ad atti giudiziari o multe; noterai infatti che in questo caso il colore della raccomandata sarà verde anziché bianco.
Codici 608- 609
- Questa tipologia di codice raggruppa invece tutte le notifiche relative a comunicazioni inviate dalla Pubblica Amministrazione;
Codici 612- 614 o 693
- Per quanto riguarda le notifiche che iniziano con questa serie di numeri, l’interpretazione potrebbe essere ingannevole. Spieghiamoci meglio: si tratta infatti di comunicazioni inviate da banche oppure istituti di credito. Alcune volte però, anche da parte dell’agenzia delle entrate.
Codici 613 e 615
- Tra i codici ormai più famosi (purtroppo), si tratta di comunicazioni il cui mittente è l’Agenzia delle Entrate. In questo caso si avrà a che fare con imposte o multe non pagate.
Codice 616
- Tra i più ‘pericolosi’, questo codice identifica e fa riferimento a bolli non pagati, comunicazioni legate a pagamenti di auto vetture non percepiti etc..
Codici 648- 649- 669
- Nella maggior parte dei casi, questi codici hanno a che fare con istituti di credito ma per quanto riguarda l’aspetto legato a bancomat e simili.
Codice 665
- Il codice univoco in questione farà certamente riferimento ad assicurazioni e sinistri stradali vari;
Codice 668
- In questo caso si avrà a che fare con istituti giudiziari che hanno necessità di notificarti un avviso. Avvisi di garanzia, convocazioni in tribunale.. tutto ciò che può essere amministrativo.
Codici 670- 671- 689
- Questa serie di codici identifica invece tutto ciò che ha a che fare con le cartelle di Equitalia;