Dopo aver effettuato lo speed test, comparirà il termine latenza, detta anche ping. Quest’ultima misura il tempo necessario al computer, a Internet e a tutto ciò che sta in mezzo per rispondere a un’azione compiuta (come cliccare su un link). Per la maggior parte di noi, la latenza non influisce sullo streaming video, sull’ascolto di Spotify o sulla navigazione su Instagram. Ma se giocate o utilizzate internet via satellite, la latenza può avere un forte impatto sulla vostra esperienza online.
Speed test e l’origine della latenza
La latenza è influenzata da diversi fattori: la distanza, il ritardo di propagazione, il tipo di connessione Internet, il contenuto del sito web, il Wi-Fi e il router.
Alcuni di questi fattori sono risolvibili, mentre altri fanno parte dell’esperienza online di ognuno. Se vi state chiedendo perché la vostra latenza è così alta, ecco alcuni probabili responsabili.
La distanza incide sullo speed test e di conseguenza sulla latenza
La distanza è di solito la causa principale della latenza: in questo caso, si riferisce alla distanza tra il computer e i server a cui il computer richiede informazioni.
Ritardo di propagazione
Parliamo subito di propagazione. In fisica, la propagazione è “l’invio o la diffusione di onde luminose o sonore, il movimento, ecc. “Quando parliamo di Internet, la propagazione è l’azione di inviare i pacchetti di dati a un server.
Il vostro pacchetto di dati → il server
Questo ci porta al ritardo di propagazione: è il tempo che i pacchetti di dati impiegano per raggiungere il server. (Ma non include il tempo necessario per percorrere l’intera distanza fino al computer: questo è il tempo di andata e ritorno). Il ritardo di propagazione è solo un pezzo del puzzle quando si parla di latenza.
Tipo di connessione Internet
Anche il tipo di connessione a Internet può influire sul nostro speed test e sull’entità della latenza. Nella maggior parte dei casi, le connessioni DSL, via cavo e in fibra ottica tendono ad avere una latenza minore, mentre quelle satellitari tendono ad avere una latenza maggiore.
Latenza per tipo di connessione 2,3:
- DSL: 24-42 ms
- Cavo: 15-27 ms
- Fibra: 10-15 ms
- Satellite: 594-612 ms
Wi-Fi vs. cavo Ethernet
Se si desidera ridurre la latenza il più possibile, è consigliabile utilizzare un cavo Ethernet per la connessione a Internet.
Con lo speed test il Wi-Fi influisce sulla latenza?
Il Wi-Fi è ottimo, sì, ma il segnale wireless è più suscettibile al rumore, il che significa che i pacchetti di dati devono essere inviati nuovamente o ritrasmessi se vengono persi.
Inoltre, il Wi-Fi deve superare alcuni ostacoli, come i protocolli di crittografia, per andare avanti e indietro dal computer. Inoltre, i segnali wireless si affievoliscono, o perdono forza, sulla distanza più velocemente di una connessione Ethernet.
Che cos’è una buona latenza?
Con lo speed test la latenza pari o inferiore a 100 ms è considerata decente. Anche con una latenza di 100 ms, è possibile giocare alla maggior parte dei giochi online senza troppa frustrazione.
Una bassa latenza è particolarmente importante se si gioca a uno sparatutto in prima persona (FPS) come Call of Duty o a qualsiasi altro gioco in cui il tempismo è fondamentale (come League of Legends o Need for Speed).
Una latenza di 4 ms è buona per avere uno speed test soddisfacente?
Una latenza di 4 ms è eccellente. Siamo invidiosi se avete questo tipo di ping.
La latenza di 20 ms è buona?
Sì, 20 ms sono considerati un’ottima latenza. Finché la latenza è inferiore a 100 ms, non si dovrebbe notare alcun ritardo.
La latenza di 200 ms è negativa?
Una latenza di 200 ms rende frustranti alcuni giochi o attività online. Anche nei giochi in cui la tempistica non è fondamentale, è possibile che si verifichino fenomeni di rubber-banding o stuttering.