Informatica e Tech Guida Computer e consigli Che cosa è il coding e a cosa serve?

Che cosa è il coding e a cosa serve?

Se si digita sul motore di ricerca Google “coding significato” potete comprendere sin da subito che il coding attualmente è una delle skill più importanti che si possano apprendere al giorno d’oggi.

È un’abilità molto richiesta e può aiutarvi in tutti gli aspetti della vostra vita. Sia che siate alla ricerca di un nuovo lavoro, che vogliate avviare un’attività in proprio o che vogliate semplicemente essere in grado di comunicare in modo più efficace con gli sviluppatori, comprendere il coding è un ottimo investimento. In questa guida parleremo del significato di coding e del perché sia così importante.

Significato di coding

Il coding è il processo di creazione di programmi per computer. I programmi sono scritti in un linguaggio particolare che fornisce istruzioni al computer su come svolgere un compito. Lo scopo del coding è quello di creare un software che possa essere utilizzato per svolgere compiti specifici. Può trattarsi di qualcosa di semplice come un programma di calcolo o di qualcosa di più complesso come un sistema operativo. Il coding viene utilizzato anche per creare siti web e applicazioni.

I diversi tipi di linguaggi di coding e il loro funzionamento

Oggi sono in uso diversi linguaggi di codifica, ognuno con i propri punti di forza e di debolezza:

Visual Studio Code

Visual Studio Code è un editor di testo open source gratuito.  Sebbene l’editor sia relativamente leggero, include alcune potenti funzioni che hanno reso Studio Code uno dei programmi di coding più popolari.

Scratch

Scratch è un linguaggio di programmazione, utile per coloro che vogliono creare storie interattive, giochi, musica o tutto ciò che riguarda il mondo dell’arte. Questo tipo di linguaggio si è ampliato recentemente con Scratchjr

Java

Uno dei linguaggi di codifica più popolari è Java. Java è noto per essere facile da imparare e per funzionare su un’ampia gamma di piattaforme.

Python

Un altro linguaggio di codifica molto diffuso è Python. A differenza di Java, Python è progettato per essere conciso e leggibile. Di conseguenza, viene spesso utilizzato per lo scripting e la prototipazione rapida. Tuttavia, Python può essere meno efficiente di altri linguaggi per quanto riguarda l’utilizzo della memoria.

R

R è unico in quanto non è generico. Questo tipo di linguaggio concentra il suo focus sull’analisi statistica e la visualizzazione dei dati.

SQL

Si tratta di un linguaggio di programmazione utilizzato per comunicare con i database relazionali.

Perché serve comprendere il significato di coding?

Con la crescente digitalizzazione, comprendere il significato di coding è diventato essenziale per chiunque voglia essere all’avanguardia. Il coding è il linguaggio del futuro e può aprire molte opportunità per la vostra vita personale e professionale.

A livello personale, può essere utile per la creatività.

Il coding si basa sul problem solving e il fatto che attraverso di esso si possa realizzare un sito web oppure un’app è sintomo di soddisfazione.

Inoltre può anche potenziare le capacità cognitive, migliorando la memoria e la concentrazione.

A livello professionale, può aprire un ventaglio di nuove opportunità. Con le giuste competenze, si può lavorare in qualsiasi settore, dalla sanità all’istruzione, alla finanza.