Informatica e Tech Certificato IP68: il tuo smartphone quanto è resistente?

Certificato IP68: il tuo smartphone quanto è resistente?

Torniamo a parlare di uno degli argomenti che maggiormente ci fa battere il cuore: la tecnologia, in ogni sua forma e versione.

Abbiamo scelto di preparare per te questa lettura per spiegarti cosa sia il certificato IP68 e perchè sia così importante..

Ma come.. non sai di cosa stiamo parlando? Allora, non puoi perderti neanche un passaggio.. iniziamo subito!

Questa guida è fondamentale per scoprire la differenza tra uno smartphone impermeabile ed uno semplicemente resistente all’acqua.

Cosa significa? Vuol dire che non tutti i device di ultima generazione hanno le medesime caratteristiche.

Oramai, la maggior parte di essi possono ritenersi parzialmente resistenti all’acqua, ma non credi che ci sia una differenza sostanziale tra la resistenza di un dispositivo ad una caduta in acqua e solo ‘qualche goccia’?

Ecco che allora scoprire questa differenza, riteniamo sia fondamentale in fase di acquisto di un nuovo dispositivo.

Certificato IP68 e IP67: resistenza a liquidi e polveri

Innanzitutto specifichiamo che la sigla IP sta perInternational Protection, come è forse facilmente intuibile. Questa protezione di cui si parla in questi codici, ha a che fare proprio con la resistenza che ha la parte esterna del dispositivo agli agenti esterni. Acqua o polvere, indistintamente.

La scocca dei dispositivi, così è anche definita la parte esterna in questione, non è realizzata nella medesima maniera per tutti gli smartphone: è proprio questo il motivo per il quale è bene stabilire dei codici di controllo.

Chiarito quindi il significato delle lettere che compongono questo codice, andiamo ad analizzare le cifre numeriche che seguono la parte iniziale.

IP68: il certificato sul quale vogliamo puntare la nostra attenzione. Cosa attesta questo genere di certificazione per uno smartphone?

Abbiamo parlato di resistenza dello smartphone alle polveri ed ai liquidi senza specificare quale codice sia associato ad un agente piuttosto che all’altro.

Ecco che allora sveliamo l’arcano: la certificazione IP68 indica proprio il livello di resistenza ai liquidi da parte del device.

Attenzione: è anche possibile in rarissimi casi, che l’azienda scelga di non fornire questo genere di certificato e dunque troverai in quel caso una ‘X’ al posto del codice.

Per cercare di spiegare come vengano associati dei valori numerici al grado di resistenza del dispositivo, abbiamo scelto di riportarti una semplice tabella di riferimento.

Il numero fornito, indica il grado di resistenza in maniera crescente:

  • 0 – Nessuna protezione
  • 1 – Protezione dalla caduta di gocce d’acqua in verticale
  • 2 – Protezione dalla caduta di gocce d’acqua con inclinazione massima 15°
  • 3 – Protezione dalla pioggia
  • 4 – Protezione dagli spruzzi d’acqua diretti
  • 5 – Protezione dai getti d’acqua diretti
  • 6 – Protezione dalle ondate
  • 7 – Protezione da immersioni temporanee in acqua (tra 15 cm e 1 m di profondità per un massimo di 30 minuti)
  • 8 – Protezione da immersioni permanenti in acqua (fino a 3 m di profondità continua per un massimo di un’ora)
  • 9 – Protezione da immersioni permanenti in acqua e da getti d’acqua ad alta pressione e alta temperatura (fino a 3 m di profondità continua per un massimo di un’ora)

Allora, secondo questo rapido calcolo, se un dispositivo possiede il certificato IP68, ed è resistente ad immersioni in acqua, avrà associato il livello di resistenza 9, ossia il maggiore disponibile.

Vogliamo ricordare inoltre che nonostante il livello di resistenza del dispositivo stesso, ad oggi è anche possibile acquistare una serie di supporti in grado di impermeabilizzare i dispositivi, come per esempio delle cover.

Proveresti?