Gaming PC: guide e consigli Dove giocare a briscola online

Dove giocare a briscola online

Fra i migliaia e migliaia di titoli offerti gratuitamente dal mondo di internet c’è anche un grande classico italiano. Anche se non ci hai mai giocato, ne hai sicuramente sentito parlare in passato. Si chiama briscola ed è un popolarissimo passatempo dalle mille configurazioni. Quest’oggi, con TechZoom.it, faremo un giro nel mondo della briscola online, attraversando i migliori portali che permettono di giocarvi gratuitamente. Iniziamo.

Regole e valore delle carte

Si può giocare in due, in quattro a coppie di due, in tre eliminando il 2 di coppe o picche, secondo il mazzo usato oppure in sei, tre contro tre, eliminando tutti e quattro i 2. Tante varianti, tutte divertentissime. Il primo (o la prima squadra) che raggiunge il punteggio di 120, vince la partita. 120 sono anche i punti a disposizione in ogni singolo round.

Per esaminare il valore delle carte, prendiamo come esempio le classiche napoletane:

  • L’asso è la carte più potente in assoluto e vale 11 punti
  • Il due è una carta inutile, che non attribuisce punti
  • Il tre è la seconda carta più forte. Vale 10 punti
  • Il quattro, il cinque, il sei ed il sette sono carte senza alcun valore
  • L’otto vale due punti
  • Il nove vale tre punti
  • Il dieci ne vale quattro

Determinato il giocatore che tira per primo la carta, l’avversario è costretto a rispondere con una carta più potente per vincere la mano. L’importante è che, oltre ad essere più rilevante in quanto a punteggio, la carta in questione sia anche dello stesso seme di quella lanciata dal primo giocatore. L’unico modo per ovviare a questa regola è lanciare una briscola. Ad inizio partita viene scelto un seme ed automaticamente tutte le carte di quella natura acquisiscono un potere prioritario rispetto a tutte le altre.

Pertanto, ad esempio, se il primo giocatore lancia un asso di spade e l’avversario risponde con un quattro di coppe (con coppe briscola), è il secondo giocatore ad aggiudicarsi le due carte e gli undici punti.

Briscola online – I migliori siti

Dopo questo doveroso preambolo, veniamo al nocciolo della questione: i portali più validi per riprodurre la briscola su computer e mobile:

Briscola di Treagle

Disponibile sia per PC che per smartphone e tablet, questo programma può essere avviato anche tramite il Game Center di Facebook. E’ gratuito, ma per accelerare i progressi di gioco è possibile fare ricorso alla valuta reale. Cliccando su Gioca subito, una volta avviato il software, il titolo ti catapulta all’interno della schermata di scelta per selezionare il tipo di partita da te desiderato. Nel caso in cui non ci siano tavoli liberi a cui unirsi, puoi sempre crearne uno tu.

Briscola di FlashGames.it

Con una simpatica grafica stile cartone animato, questo gioco permette di unirsi alle danze sia come utente anonimo che come user registrato. Una volta compilato l’eventuale modulo di registrazione, è possibile selezionare il mazzo di carte e il tipo di partita a cui il giocatore intende unirsi. Volendo, si può anche invitare un amico al proprio tavolo.

Champion of Briscola

Per avviare questo titolo è necessario recarsi su Y8, per poi utilizzare i vari bottoni che permettono di avanzare all’interno delle schermate introduttive. Play Game ed infine Play sono i bottoni in questione. Seguendo queste indicazioni, sarai in pochi secondi reindirizzato ad una divertente partita di briscola. Il tutto senza dover scaricare alcun programma all’interno del tuo computer.

Briscola online – Altri siti interessanti

  • Briscola di WhatWapp – La migliore alternativa se vuoi giocare a briscola dal tuo dispositivo Android. Permette sia di giocare in singolo (vs PC) che in multiplayer, eventualmente invitando anche amici in partita.
  • Briscola Pro – Il programma parallelo per gli affezionati della mela morsa. Prevede addirittura la funzione di sfida via bluetooth, per competere con amici e parenti presenti nelle vicinanze.