Parliamo di batterie e cerchiamo di far chiarezza una volta per tutte, circa le differenze tra batterie liPO e batterie litio. Ioni di Litio oppure polimeri? Analizzeremo i pro ed i contro di entrambe le batterie per capire come utilizzare al meglio l’una piuttosto che l’altra.
Batterie liPO: pro e contro
Il primo vantaggio che sentiamo di elencare come tale, è relativo al materiale utilizzato per la costruzione di questo genere di batterie. Le batterie liPo sono costituite da polimeri il che rende favorevole sagomare la forma delle batterie seguendo le esigenze di costruzione. E’ chiaro che questo vantaggio sia fondamentale per i costruttori di dispositivi elettronici come smartphone, che in commercio troviamo sempre più sottili e leggeri.
Uno svantaggio effettivo ma utile ai fini dell’incolumità di chi utilizza questo genere di batterie, è che vi è la necessità di usare caricabatterie specifici per non incorrere in possibili danni come esplosioni o incendi. Nella maggior parte dei casi, questo genere di batterie data l’estrema delicatezza, sono avvolte da uno strato protettivo realizzato in plastica, fatto appositamente per evitare danneggiamenti al sistema causati da possibili forature.
Sono proprio le possibili forature che scatenerebbero una reazione pericolosa e potenzialmente dannosa per l’utente che maneggia i dispositivi.
E’ chiaro che le tecniche con cui questo genere di batterie liPO sono realizzate, si siano mano a mano affinate sempre più nel corso degli anni. Questo per garantire agli utenti un’esperienza di utilizzo piacevole ma sopratutto quanto più sicura possibile.
Batterie litio: pro e contro
Forse molto più conosciute ed utilizzate anche dai ‘non addetti ai lavori’, le batterie a litio sono quelle particolari batterie realizzate i ioni di litio per l’appunto. Il principale vantaggio di questo genere di batterie è dato dall’estrema leggerezza del prodotto finale. Questo aspetto è naturalmente causato dalla densità di carica che contraddistingue di ioni di litio con cui esse sono realizzate.
Leggerezza in primis, ma non solo! Le batterie a litio hanno inoltre la grandiosa capacità di poter essere modellate in maniera impeccabile per riempire al meglio gli spazi ad esse dedicati nei dispositivi che abiteranno.
Il principale svantaggio che è in realtà un vero e proprio limite di questo genere di batterie è caratterizzato dal naturale e progressivo degrado. Una morte certa, come una vera e propria data di scadenza. Le batterie a litio diventano oggetti inutilizzabili dopo un tot di tempo senza tener conto dell’effettivo utilizzo del prodotto.
E’ bene sottolineare inoltre, che anche una batteria a litio ha un tasso di pericolosità intrinseco. Potrebbe esplodere se surriscaldata o posta ad una carica eccessiva: in questo secondo caso, è possibile che l’involucro contenente la batteria si riempia di idrogeno provocando così incidenti pericolosi.
Tipologie di batterie a confronto: tutto quello che devi sapere
In questa guida abbiamo voluto soffermarci sui pro e sui contro di due tra le più conosciute e famose batterie disponibili in commercio. E’ chiaro però che ne esistano svariate tipologie e modelli e tutte abbiano delle caratteristiche prettamente personali legati al tipo di destinazione per le quali sono state progettate.
Prima di scegliere quale prodotto acquistare dunque, valuta sempre bene la tipologia d’uso a cui devi destinare quella particolare batteria. Magari potrai trovarne una più performante in grado di soddisfare al massimo le tue esigenze. In bocca al lupo!