Avere bisogno di assistenza tecnica è una delle esigenze che resta costante nel tempo nonostante l’evoluzione tecnologica o l’arrivo di sistemi sempre ‘più intelligenti’.
Ci saranno infatti utenti che a causa di problemi più disparati, avranno bisogno di ricevere supporto dai tecnici di settore. Per questo, durante la lettura parleremo insieme dell’assistenza tecnica di Telecom: a chi non è mai capitato di averne bisogno? Se anche tu, sei alla ricerca di tutti i possibili modi per ricevere supporto da Telecom, allora questo è senza dubbio il posto giusto!
Durante questa guida pratica affronteremo il tema appena citato e ti suggeriremo tute le possibili strade per ottimizzare i tempi e ricevere la più celere ed efficace assistenza Telecom.
Telcom-Tim e il numero per l’assistenza 187: è sempre la scelta migliore?
La risposta a questa domanda è ‘no’, o meglio, non sempre. Detto in altre parole, per quei pochi che ancora non lo sapessero, il 187 è il numero messo a disposizione dall’azienda appunto per risolvere problematiche legata alla necessità di ricevere assistenza telefonica.
Qualora però tu dovessi già essere a conoscenza della natura che ti sta portando a richiedere assistenza, allora forse chiamare il 187, non è la prima scelta consiglita.
Prima di iniziare a spiegarti nel concreto, di quali strade siano percorribili, vogliamo assicurarti che al termine di questa lettura, tu avrai le idee assolutamente chiare circa la procedura migliore da attuare.
Sei pronto? Allora iniziamo!
Contattare il 187: breve ma fondamentale cenno
Come già anticipato, è bene che tu sappia che contattare il 187 non sia ad oggi l’unica e possibile strada. Nonostante le altre possibilità che successivamente ti elencheremo, è sempre bene però ricordare anche che il 187 ‘esiste’ ancora.
I motivi che possono rendere snella la pratica di ricevere assistenza tecnica da Telecom grazie al 187 sono fondamentalmente a problematiche legate a:
- Per segnalare guasti sulla linea telefonica
- Per richiedere l’attivazione/disattivazione di servizi
- Richiedere informazioni commerciali
- Per ottenere supporto tecnico per configurare il modem e/o la connessione Internet
- Per avere informazioni quali: agevolazioni, conoscere il proprio Codice Migrazione, delucidazioni sulla bolletta e molto altro ancora
Sfruttare la tecnologia del web per ricevere assistenza tecnica Telecom: ecco come!
Arriviamo finalmente al nostro metodo preferito! Da bravi patiti della tecnologia, non potevamo certamente evitare di menzionare un aspetto così tanto evoluto del customer care di Telecom, quello cioè rivolto al mondo del digital.
E’ proprio perchè forse ancora non lo sai, che abbiamo deciso di consigliartelo: è possibile ricevere assistenza tecnica Telecom anche sfruttando il web. Come?
- Cliccando sul sito web ufficiale dell’azienda e accedendo all’area personale denominata MyTim sul website di Tim.it;
- Tramite le pagine social ufficiali di Tim (Facebook e Twitter);
Parlare con un operatore e ricevere assistenza tecnica dal sito web
Per approfondire il primo punto legato alla scelta di contattare l’assistenza tramite pc, è bene spiegare i semplici passaggi da seguire per riuscire nell’intento.
In primis, inserendo le credenziali, dovrai accedere all’area personale di Tim.it: è davvero semplicissimo!
Naturalmente questo passaggio sarà possibile solo qualora il problema per cui si deve richiedere assistenza non sia appunto un problema di linea. In alternativa però, si può anche richiedere assistenza tecnica per una seconda linea, inserendo il numero di telefono della linea interessata.
I motivi per i quali potrai inoltre richiedere assistenza tecnica sono i più disparati: ad ogni modo, anche scegliendo la via del web, ti verrà assegnato un operatore che ti seguirà durante tutta la pratica.
Qualora il processo di risoluzione del problema, dovesse prevedere un intervento fisico, l’azienda fornirà il necessario supporto come da protocollo.
Iniziamo mano a mano ad avvicinarci al progresso: in Telecom è infatti possibile ricevere assistenza tecnica anche grazie all’utilizzo dei canali social aziendali. In che modo? Recandoti sulla pagina Facebook di Tim Italia per esempio, potrai scoprire un servizio di customer care a te dedicato attivo 7 giorni su 7. Cliccando sul pulsante ‘invia un messaggio’, un operatore addetto si prenderà cura della tua richiesta, risolvendo il problema.
Tutto sullo smartphone: ricevi assistenza tecnica tramite app!
E per non farci mancare davvero nulla, ecco che un ulteriore modo per ricevere assistenza tecnica, è quello di scaricare sul proprio smartphone (Apple oppure Android), l’app ufficiale di Tim. In questo modo, dopo aver effettuato una semplicissima registrazione, creando cioè un profilo, potrai procedere con gli step successivi. Hai bisogno di assistenza tecnica? Ecco che tramite l’app potrai aprire una richiesta che anche in questo caso, verrà presa in carico da un operatore.