Quanto sarebbe bello poter avere a disposizione abiti sempre freschi di bucato, morbidi, profumati e stirati. Ma ci vuole tempo per questo e soprattutto tanta fatica. Infatti, quella del bucato è una delle incombenze casalinghe di cui in molti farebbero volentieri a meno, soprattutto perché il ciclo del lavaggio implica diverse fasi e tempi non sempre brevi.
In alcuni momenti dell’anno, infatti, asciugare gli abiti diventa davvero un’impresa. Durante la stagione fredda, il bucato esposto all’esterno rimane alle intemperie anche per giorni, quando l’assenza di sole e le precipitazioni non consentono un’asciugatura davvero completa.
Stendere il bucato all’interno, poi, si rivela una scelta infelice perché l’umidità, non riuscendo ad evaporare in tempi brevi, rimane poi sugli abiti causando quel fastidioso odore che è davvero difficile da sopportare.
Una preziosa alleata
Al fine di non vanificare tutto il lavoro e dover ripetere il lavaggio, c’è una soluzione: avvalersi di un’asciugatrice, un elettrodomestico in grado di risolvere il problema dell’asciugatura dei capi e non solo.
Infatti, l’asciugatrice è diventata una preziosa alleata in casa e ci sono Paesi nel mondo in cui davvero le persone non riescono a farne a meno. Pensiamo agli Stati Uniti, dove ce n’è una in ogni casa, oppure alle regioni scandinave, dove le temperature proibitive, non consentono di esporre il bucato all’esterno, neanche durante le stagioni più calde.
Per un sistema di lavaggio efficiente e funzionale, l’asciugatrice, dunque, rappresenta davvero uno strumento imprescindibile, ma per chi non ne ha mai usata una e magari sta valutando l’acquisto, restano alcuni dubbi. Il primo riguarda, naturalmente, la possibilità di danneggiare i capi, specialmente quelli delicati. Tuttavia, questo non è assolutamente possibile. Vediamo insieme perché.
Tessuti e capi delicati
Le asciugatrici in offerta attualmente presenti sul mercato sono dotate di programmi intelligenti, realizzati proprio per i capi delicati e per i tessuti che necessitano di una maggiore attenzione.
Seta, lino, pizzo, collant, lingerie, costumi da bagno in lycra, le moderne asciugatrici sono in grado di trattare ogni tipo di abito e di tessuto, mantenendone la forma e la consistenza a lungo, senza danni. In più, le asciugatrici di ultima generazione sono in grado anche di “rinfrescare” i capi, senza necessariamente lavarli in precedenza.
Scegliendo il programma adatto, basteranno pochi minuti e anche gli abiti puliti, che però sono rimasti a lungo nell’armadio, torneranno a nuova vita.
Le moderne asciugatrici
Per un sistema di pulizia del bucato davvero efficiente, dunque, è opportuno avvalersi sia della lavatrice che dell’asciugatrice, due elettrodomestici dalle dimensioni molto simili, che possono essere affiancate in modo da poter trasferire il bucato direttamente dall’una all’altra, senza fatica.
L’asciugatrice è in grado di restituire sempre vestiti soffici, morbidi al tatto e profumati, ma anche stirati. Infatti, questo elettrodomestico rappresenta anche la soluzione ideale per risolvere il problema della stiratura, una delle incombenze casalinghe meno amate in assoluto, non solo durante la stagione calda.
Grazie all’evoluzione della tecnologia, inoltre, è stato anche eliminato il problema dello smaltimento dell’acqua. Le asciugatrici di ultima generazione, infatti, funzionano grazie ad una pompa di calore alloggiata al di sotto del cestello, la quale condensa l’aria umida proveniente dagli abiti e la trasforma in acqua. Questa poi viene raccolta in un contenitore, il quale può essere tranquillamente estratto e svuotato.