Sei in cerca di maggiori informazioni riguardo Aptoide, il market per Android parallelo al Play Store. Ne hai sentito parlare ma vuoi saperne di più. Ebbene, in questa guida ti spiegherò nel dettaglio cos’è questo negozio virtuale e ti condurrò al suo download e successivo utilizzo. Partiamo.
Aptoide – Qualche ragguaglio generale
Dunque, dicevamo, cos’è Aptoide? E’ un marketplace molto simile al Play Store. Attraverso questa applicazione è possibile reperire programmi non presenti all’interno del PS oppure versioni speciali di software brevettati. Sono questi i cosiddetti file .apk.
Piccola precisazione: fino ad ora non abbiamo menzionato iOS. Questo perché sia iPhone che iPad non presentano compatibilità con l’applicazione. Apple, come sappiamo, è un sistema chiuso ed estremamente protettivo dei propri device. Ragion per cui è quasi del tutto impossibile scaricare file provenienti da fonte esterne all’App Store. Per utilizzare il software è dunque necessario essere in possesso di un dispositivo Huawei, Samsung o qualsiasi altro brand abbracci il mondo Android.
E’ invece pensabile di sfruttarlo su PC attraverso un emulatore. Memu e BlueStacks sono due fra le opzioni più gettonate per replicare il suo funzionamento sullo schermo di un computer.
Come scaricare l’applicazione
Download su smartphone
Scaricare il programma è un’operazione semplicissima. Prima, però, occorre eseguire un piccolo passaggio. Di norma, i cellulari e tablet Android non permettono il download di applicazioni da fonti esterne al Play Store. Dovrai essere tu ad abilitarlo. Come? Dalle impostazioni. Recati nella sezione dedicata alla gestione delle app e delle autorizzazioni e sblocca lo scaricamento di programmi sconosciuti.
Fatto? Ottimo! Possiamo finalmente andare avanti. Il prossimo step sta nel far partire il download. Il sito da cui reperire il file è quello ufficiale, vale a dire it.aptoide.com
Mi raccomando, il portale va aperto con uno dei browser di riferimento per telefono. Vale a dire Internet, se preferisci sfruttare quello di default, oppure Chrome. Non è concesso avviare il download tramite applicazioni terze.
Il bottone per scaricare l’apk è molto evidente: premici su. Se il telefono ti chiede ancora una volta di autorizzare il tutto, procedi. A file processato, potrai finalmente installarlo sull’hardware. In pochi istanti avrai il programma a tua completa disposizione.
Download su PC
Il processo di scaricamento è del tutto identico a quello per mobile. Fai download e tieni un attimo il tutto da parte, perché adesso ci troviamo in prossimità di un incrocio. Valutiamo diverse opzioni per quanto concerne l’installazione:
- Per installare Aptoide con Memu premi sul pulsante +apk che trovi nella barra laterale e vai a selezionare il file del programma. Clicca, infine, sulla voce Apri.
- Per installarlo con BlueStacks recati sulla home dell’emulatore e in seguito sull’opzione (…) che è situata nell’angolo in alto a destra. Ora premi su +Installa apk e poi su Apri.
Aptoide – Come utilizzare l’applicazione
Tutto ok con l’installazione? Perfetto, significa che possiamo procedere con l’orientamento all’interno del market. Ma credimi, ambientarsi all’interno degli “scaffali” sarà tutt’altro che complicato.
Aprendo l’applicazione, noterai immediatamente una somiglianza con il celeberrimo Play Store. D’altronde i due hanno in comune la stessa natura. Davanti a te si presenta una lunga lista di programmi; hai notato che alcuni presentano una spunta verde ed altri no?
Questo perché non tutte le app presenti nel catalogo sono verificate e sicure. Quelle contrassegnate con la spunta, tuttavia, sono state sottoposte a controlli approfonditi e pertanto raccomandate dagli sviluppatori del software.
Prossimo step: scegli l’applicazione che vuoi scaricare. Vai su Installa e autorizza tutte le operazioni del caso. In pochi secondi il tutto verrà caricato all’interno della memoria del dispositivo (o in quella esterna, se preferisci). Ad installazione completata, potrai goderti il programma in totale tranquillità. Il gioco è fatto.