Playstation o Xbox? Porsche o Ferrari? Panettone o Pandoro? Il mondo è pieno di contrapposizioni dualistiche che spaziano in tutti i campi, dalla cucina al cinema, senza tralasciare ovviamente la tecnologia. È proprio in questo settore che si consumano le battaglie più estenuanti: ogni schieramento tenta di superare l’altro, e i seguaci delle rispettive fazioni si spendono in elogi ed accuse ogni giorno. E qual è l’eterno dilemma se non la contrapposizione tra sistema operativo Android e iOS? Google e Apple hanno lavorato così bene da creare sistemi incredibili, unici nel loro genere, con caratteristiche diverse e ugualmente apprezzate. Esiste un sistema migliore dell’altro?
Android vs iOS: i punti in comune
Google e Apple si possono definire due dei più grandi giganti nel mondo della tecnologia. Fin dalla loro nascita, hanno cercato di migliorare di anno in anno i prodotti: ascoltando i consumatori e seguendo gli sviluppi tecnologici. Studi e risorse consentono alla tecnologia di migliorarsi ogni giorno e le case di produzione si cimentano in una corsa alla creazione del miglior dispositivo mai esistito.
Perfino Microsoft ha dovuto arrendersi, almeno nel campo della telefonia mobile. Ormai, potete constatarlo da soli sul mercato, i principali smartphone sono equamente divisi tra Android ed Apple. Le due case di produzione concorrenti hanno sempre viaggiato su binari nettamente separati, ma siamo sicuri che ogni nuovo prodotto dell’uno ha finito per influenzare l’altro, spingendolo a migliorarsi ogni giorno di più. Le novità quindi sono state inglobate e integrate: ora gli smartphone possiedono caratteristiche incredibili, pur rimanendo fortemente diversi.
Android vs iOS: in cosa si differenziano
La sostanziale differenza tra smartphone Android e iOS risiede a monte. Il sistema operativo Android è infatti open source, mentre quello iOS è chiuso e proprietario Apple. Questo significa che chi possiede uno smartphone Android può accedere al cuore del sistema e modificarlo a piacimento (a proprio rischio e pericolo, se non si è un minimo esperti). iOS propone invece un sistema estremamente sicuro e quasi impenetrabile: non a caso Apple basa la propria storia proprio sulla sicurezza dei suoi dispositivi.
Qual è il sistema operativo migliore?
Sembrerà banale, ma a questi livelli scegliere il sistema operativo è un’operazione molto…soggettiva. Quali fattori entrano in gioco?
- tipo di smartphone
- gusto ed esperienza dell’utente
- ecosistema
Il sistema operativo non è nulla senza un dispositivo tramite cui utilizzarlo. Ecco quindi che scegliere un iPhone o uno smartphone Android (su https://top5smartphone.it i migliori divisi per categoria) si associa al prodotto giusto: dimensioni, batteria, schermo.
Anche l’esperienza dell’utente è importante. Mentre alcune persone si trovano a proprio agio navigando su Android, per altri può risultare poco comodo e intuitivo, optando quindi per un sistema iOS.
Ultimo ma non importante punto è l’ecosistema. Spesso capita infatti che possessori di Mac o iPad optino per un iPhone, chiudendo il cerchio dell’ecosistema iOS che soddisfa molti utenti. Dall’altro lato, come abbiamo ricordato, Android rimane un sistema open-source che concede maggiore libertà non solo ai programmatori ma anche in chi si vuole cimentare in modifiche.