Per navigare nel modo migliore è importante che le tecnologie di trasmissione funzionino nel modo migliore. Per questo, innanzitutto è fondamentale scegliere bene la compagnia di telecomunicazioni più adatta alle nostre esigenze ed anche capire, se ci fosse un problema, dove intervenire anche da soli. Proprio per venirti in contro in situazioni come queste, in questa sezione di Techzoom troverai tanti articoli riguardanti ADSL e fibra.
L’ADSL (acronimo che sta per Asymmetric Digital Subscriber Line, cioè Linea Asimmetrica di Sottoscrizione Digitale) indica una serie di tecnologie di trasmissione dei dati molto utilizzata soprattutto in ambito domestico ed in piccole-medie aziende, usate per accedere ad Internet ad alta velocità, con l’utilizzo di un doppino telefonico. Alcune varianti di questa tecnologia sono l’ADSL 2, l’ADSL 2+, il VDSL, l’ADSL satellitare.
La tecnologia a fibra ottica invece ha un utilizzo molto vario: in medicina per la diagnostica, per l’illuminazione, ed infine anche per la comunicazione. Si tratta di filamenti vetrosi e polimerici che conducono all’interno la luce, e permettono la trasmissione di segnali ottici anche per grandi distanze.
In questa sezione troverai come approfondire questi temi, grazie ad articoli semplici ed allo stesso tempo approfonditi.