Il tuo computer non riconosce più quel videogame online a cui ti eri tanto appassionato. Sei preso dalla rabbia e non sai cosa fare. Il PC non apre alcuni contenuti che avresti proprio voluto vedere. Non disperare, esiste una soluzione a tutto. E, in questo caso, non parliamo di un qualcosa di trascendentale. Probabilmente ti toccherà mettere mano alle impostazioni del tuo programma di riferimento. Come fare? Segui la nostra guida sul’aggiornamento Adobe Flash Player e in breve tempo saprai come risolvere la questione. Iniziamo.
Cos’è Adobe Flash Player
E’ un player freeware. Ma player di cosa? Di Adobe Flash. E’ fondamentale che tu lo abbia installato sul tuo computer se intendi leggere siti e applicazioni creati con Flash e Flex. AFP è disponibile in versione stand-alone (e quindi come programma in disparte) oppure come semplice estensione da agganciare al browser di navigazione. Quale scegliere? Entrambe le alternative sono ugualmente valide.
Adobe Flash Player è disponibile sia per terminali Windows che Mac, ma non solo. E’ possibile (se non doveroso!) dotare anche le console di questa tecnologia. Ad esempio, PlayStation 3 e Nintendo Wii ne hanno necessità per funzionare correttamente.
Tuttavia, Flash Player sta attraversando un brutto momento: a partire dal 2020 sarà rimpiazzato da HTML 5. Ciò significa che anche il Player diventerà in un certo qual modo obsoleto. Attualmente, i siti che richiedono l’installazione di AFP per la visualizzazione dei contenuti sono quantificati con l’1% di tutto il panorama dell’internet.
La stessa Adobe ha ammesso che è preferibile utilizzare HTML 5 piuttosto che Flash Player, sentenziando un programma che resta comunque molto popolare all’interno dell’utenza web.
Attenzione poi al discorso privacy: FP può immagazzinare i tuoi dati all’interno del proprio hard disk. Tienilo dunque lontano da dispositivi in cui hai stipato documenti, fotografie o video personali. In alternativa puoi cancellare manualmente i file, ma è un’operazione estremamente delicata.
Stando al parere di alcuni esperti del web, inoltre, Adobe Flash Player renderebbe la navigazione instabile. Tralasciando le già citate (ma mai trascurabili) questioni di sicurezza, sembra conduca spesso al blocco di alcune pagine web. Inconveniente non da poco per chi con internet ci studia o, soprattutto, lavora.
Come scaricare Adobe Flash Player
Prima precisazione: sì, AFP è un programma che è possibile installare in maniera del tutto gratuita. Il download è un’operazione molto, molto semplice da eseguire: tutto ciò che devi fare è recarti sul sito ufficiale di Adobe e seguire le chiarissime indicazioni degli sviluppatori. Lascia che il tuo antivirus controlli il file ma mi raccomando, non bloccarne lo scaricamento!
Adesso che il file d’installazione è presente sul tuo terminale, autorizza tutte le procedure affinché Adobe possa piantare radici ed iniziare finalmente a lavorare. Questa operazione è valida sia per il download di Adobe Flash Player su Mac che per il download di Adobe Flash Player su Windows.
Vuoi scaricare AFP anche sul tuo smartphone? Ci dispiace informarti che non è possibile. Al momento non esiste una versione ottimizzata per telefonino ed è lecito pensare che un’applicazione vicina al tramonto non amplierà i propri orizzonti. Dunque meglio lasciar perdere queste fantasie.
Aggiornamento Adobe Flash Player
Aggiornare su Windows
Dovrai recarti nel pannello di controllo del PC e cercare l’applicazione all’interno della lista. Se non la trovi subito, affidati alla ricerca per nome. Dalla scheda Aggiornamenti, assicurati che quelli di AFP siano abilitati sfruttando il Verifica Ora. Se il computer dovesse segnalarti una nuova versione disponibile, vai sul sito ufficiale di Adobe e avviane il download.
Aggiornare AFP su Mac
Vai sulle Preferenze di Sistema. Dopodiché, seleziona Adobe Flash Player. Accanto alla voce Aggiornamenti controlla se, effettivamente, esistono rivisitazioni più recenti. In questo caso, esattamente come con Windows, digita l’URL di Adobe all’interno della barra del tuo browser e procedi con il downlod della nuova versione.