In un’epoca in cui non è sufficiente un unico abbonamento per godersi tutte le partite di Serie A, Champions ed Europa League, molte persone si sono buttate su liste IPTV private sempre più affidabili seppur illegali. Tra i più apprezzati c’è senza dubbio Acestream, che essendo basato su torrent diventa sempre più fluido e stabile all’aumentare degli utenti collegati.
Il fattore economico (pari a zero se escludiamo i costi della corrente elettrica e della connessione ad internet) e la qualità del servizio (alta definizione senza lag e buffering) hanno permesso ad Acestream di essere sempre più apprezzato per la visione di eventi sportivi in streaming. La piattaforma, in rete dal 2013, è disponibile solo per Windows e Android, ma esiste anche un modo per utilizzarla su dispositivi Apple.
Come funziona Acestream
Per utilizzare Acestream è sufficiente dotarsi del client ufficiale, che per funzionare richiede una versione modificata di VLC capace di riprodurre i flussi torrent in streaming. Una volta installato il player video, basta accedere tramite il tuo browser preferito a uno dei siti che forniscono gli indirizzi dei canali. A quel punto è sufficiente cliccarne uno per avviarlo: dopo aver atteso qualche secondo di buffering, ecco che potrai vedere l’evento scelto in diretta.
Ace Player HD, ecco cos’è la versione modificata di VLC
La versione modificata di VLC di cui abbiamo parlato nel precedente paragrafo ha un nome preciso. Stiamo parlando di Ace Player HD: si tratta di un lettore multimediale che legge tutti i formati ed è l’ideale per visualizzare i file in streaming e in alta definizione. In che modo? Riproducendo ciò che gli altri utenti hanno sui loro dischi rigidi senza doverli scaricare.
Utilizzare una VPN per Acestream
Come già scritto in precedenza, Ace stream utilizza reti peer-to-peer come i torrent per offrire flussi difficilmente bloccabili e senza scatti. A tal proposito, per salvaguardare la propria privacy, migliorare lo streaming e nascondere la propria identità ti consigliamo di cambiare i DNS ma sopratutto utilizzare una VPN affidabile. Grazie ad essa, infatti, è possibile navigare su Internet con maggiore sicurezza e senza lasciare tracce. Ma soprattutto ti permette di accedere ai siti torrent bloccati in Italia. Al momento, le migliori VPN disponibili sono NordVPN, IPVanish e PureVPN.
Come vedere Acestream su Android?
Ora che abbiamo approfondito come vedere Acestream su computer, non ci resta che nel dettaglio come utilizzare la piattaforma sul proprio cellulare Android. Per farlo è necessario andare sul Play Store e installare l’app gratuita Ace Stream Media. Dopodiché bisogna aprire l’applicazione (nota anche come Ace Engine) e fare il login con un account di Google oppure registrare un nuovo account.
Una volta ultimata questa procedura, il gioco è fatto. A questo punto, infatti, ti basterà trovare un link sul web e dopo averlo scelto inizierà il caricamento direttamente da parte di Ace Stream Media. Concluso il pre-buffering apparirà una finestra di dialogo che ti chiederà con quale app volete riprodurre il flusso. Oltre a VLC, puoi scegliere anche un’altra app per riprodurre video su Android come MXPlayer, XMTV Player e Wuffy Media Player.
Come vedere Acestream su Mac?
Diverso è il discorso se hai a disposizione un Mac. Come già detto, il client di Acestream viene sviluppato solo per Windows e Android. Tuttavia una soluzione alternativa esiste ed è ugualmente veloce e di alta qualità. Al posto di Ace Media, infatti, è sufficiente utilizzare Soda Player. Quest’ultimo è tra i lettori multimediali per video in streaming più famosi e funziona allo stesso modo, in quanto accede a dei specifici link per visualizzare gli eventi in diretta.
Non appena si sarà scaricata Soda Player su App Store, apri il programma e inserisci o fai drag&drop del flusso che vuoi vedere; subito dopo clicca su Open. La prima volta che viene aperta l’app ti verrà chiesto il consenso al download dei moduli necessari. Una volta dato il consenso sarà possibile caricare ed eseguire il flusso per godersi le partite che intendi vedere in streaming.
Acestream è legale?
Utilizzare piattaforme come Acestream per vedere partite ed eventi sportivi è illegale e costituisce un reato, in quanto vengono diffusi materiali protetti da diritto d’autore. Di conseguenza, se vieni sorpreso dalle autorità competenti puoi incorrere in pene da sei mesi a tre anni di reclusione e multe da 2.582 a 25.822 euro. Ricordiamo, infatti, che trasmettere, scaricare e diffondere dei contenuti coperti dal copyright è un comportamento illecito e come tale è sanzionabile. Alla luce di ciò, ti consigliamo di acquistare regolare abbonamento per vedere le partite di calcio, anche in streaming attraverso DAZN oppure Now (affiliata a Sky).