La chitarra, uno strumento musicale stupendo. Elettrica, classica, acustica…ne esistono di tutti i tipi. Che tu sia un appassionato del rock o uno strimpellatore di canzoni da spiaggia, c’è un’operazione che dovrai per forza eseguire prima di esibirti: accordare la chitarra. Un qualcosa che, dopo qualche anno di esperienza, sarai probabilmente in grado di fare ad orecchio. Ma come muoversi quando si ha bisogno di uno strumento che aiuti? Puoi comprare un diapason, oppure decidere di affidarti al tuo smartphone. Sì, hai letto bene: anche in questo caso può venirti incontro il tuo telefonino. In questa guida ti porterò nel mondo degli accordatore chitarra, proponendoti le migliori /applicazioni che ti daranno una grande mano nel capire se allentare uno stringere le varie corde. Al termine di questo tutorial non avrai più alcun problema nel capire se tutti i tasti sono perfettamente sintonizzati.
Accordatore chitarra – Guitar Tuna
Disponibile per Android, iOS e Windows Phone sotto forma di applicazione, GT è uno dei software di riferimento quando si parla di accordare chitarre. Ha un’interfaccia molto simpatica ma, allo stesso tempo, intuitiva. Oltre alla guitar, potrà tornarti utile nel caso in cui ti diletti a suonare uno tra violino, violoncello e mandolino. Parliamo, ovviamente, di un’applicazione al cento per cento gratuita.
Per scaricarla, sembra quasi superfluo puntualizzare, devi recarti sullo store di riferimento del tuo device. Una volta eseguiti download ed installazione, segui il breve intro di orientamento con molta attenzione. Ti verranno spiegate tutte le funzioni di base dell’app.
A tutorial terminato, Guitar Tuna ti propone immediatamente l’accordatore automatico. Se preferisci modificare manualmente le impostazioni, deseleziona la voce Auto. Per accedere alle impostazioni, invece, premi sulla rotellina dell’ingranaggio. Lì potrai giocare con tutte le funzioni più approfondite, che solo un esperto saprebbe maneggiare con cura.
In generale, quando utilizzi l’accordatore, una risposta “rossa” da parte del display ti avverte che sei ancora lontano dal risultato che cerchi. Quando termini nel campo verde, invece, sei approdato nell’area di tensione giusta per la tua corda.
PitchLab Guitar Tuner
Anch’esso scaricabile su Apple, Android e Windows Phone, PLGT è un’applicazione più essenziale ma ugualmente efficace. Si può scaricare in maniera gratuita, ma per completezza ti avverto che esiste una versione a pagamento che propone funzionalità premium. Se il programma ti serve soltanto per accordare la chitarra, comunque, sarai più che coperto con la variante free.
PitchLab Guitar Tuner ti offre una serie di accordatori; scegli quello che più ti piace. Per modificare i settaggi, il procedimento è molto simile a quello che ti ho descritto poc’anzi: ti basta premere sull’apposita rotellina.
Nel caso in cui tu abbia selezionato delle impostazioni di cui ti sei immediatamente pentito, potrai riportare tutto alla normalità grazie alla funzione Factory Reset. Questa ti riconduce esattamente al punto in cui ti trovavi appena terminata la prima installazione.
Accordatore Cromatico Chitarra
Ad oggi non esiste una versione per Windows Phone di questa applicazione, ma c’è da scommettere che presto gli sviluppatori sapranno rimediare. Progetto gratuito, ma di cui esiste anche un’alternativa Pro che taglia le gambe a qualsiasi intervento pubblicitario. In questo modo potrai vivere la tua esperienza nella massima tranquillità, senza doverti preoccupare del disturbo degli annunci.
Per orientarti all’interno dell’accordatore, ACC utilizza il simbolo + ed il –
Quando sfori nel campo del segno d’addizione, significa che sei finito troppo in alto; viceversa, che ti tocca alzare un pochino “i toni” della tua chitarra.
Al raggiungimento della giusta calibrazione, la puntina si fermerà sullo 0. A quel punto sposta subito le mani dalle manopole di controllo per evitare di tornare punto e da capo. Se preferisci disattivare la modalità automatica (che compare di default) usufruisci dell’interruttore Auto/Tune. Hai bisogno di un diapason? Tranquillo/a: Accordatore Cromatico Chitarra ne ha uno incorporato.