Con il passare degli anni la tecnologia sta influenzando sempre più i diversi settori. Anzi, non è esagerato affermare che i mezzi tecnologici hanno letteralmente stravolto moltissimi ambienti, compreso quello pubblicitario. Fino a non molti anni fa, infatti, il mezzo tecnologico maggiormente utilizzato dalle aziende o dai professionisti in generale per comunicare ai terzi i propri prodotti o i propri servizi erano i volantini. Oggigiorno, ovviamente, non è più così.
Il ledwall, come suggerisce il nome, è un muro a led, utilizzato principalmente in campo pubblicitario. Questa tipologia di schermo, permette di dare un’immagine moderna all’attività commerciale e di utilizzare una comunicazione immediata in grado di rimanere impressa nella mente dei consumatori.
Per avere maggiori dettagli su questo particolare strumento, è consigliabile visitare pagine web specializzate, come ad esempio https://www.macropix.it/ledwall/, in modo da scoprire tutte le sue potenzialità.
Come funziona un Ledwall
Uno schermo ledwall funziona essenzialmente come un grande televisore al quale vengono inviati gli elementi da visualizzare mediante PC o altri strumenti (come ad esempio player video). Per ottimizzare la visualizzazione dei contenuti è presente una apposita centralina, normalmente programmata mediante un apposito software.
Un punto di forza di questa particolare tecnologia è la semplicità della gestione. I ledwall, infatti, possono essere gestiti anche a distanza, ad esempio utilizzando il proprio smartphone grazie al quale è possibile cambiare il contenuto delle immagini. In poche parole, si tratta di uno strumento flessibile e dalle grandi potenzialità, caratteristiche che, di fatto, lo rendono estremamente funzionale.
Le varie tipologie
I schermi a led, oltre ai pregi sopra esposti, possiedono un’ulteriore caratteristica, ovvero la versatilità. Non è raro, infatti, imbattersi in schermi curvi, schermi panoramici, schermi a forma di cilindro (molto utili per racchiudere un ambiente), schermi ad anello e molti altri ancora.
I vantaggi del ledwall
Il ledwall offre diversi vantaggi. In primo luogo, consente di catturare l’attenzione dei passanti, trasformandoli in potenziali clienti. Infatti, ormai i cartelloni classici non sempre riescono ad avere un impatto abbastanza forte sui consumatori; pertanto non sempre riesce a comunicare il messaggio in maniera ottimale. Infatti, le persone sono abituate ad interagire con schermi e contenuti digitali quotidianamente. L’impatto dei ledwall, non è dato solo dalle immagini che scorrono, ma anche dalla luminosità. Uno schermo a led, se sufficientemente luminoso, può essere visibile da ben 200 metri di distanza.
Un altro vantaggio, è la possibilità di trasmettere attraverso uno schermo messaggi completi, senza doversi “scontrare” con il limite imposto dalla carta e dalle immagini statiche.
Il vantaggio più importante, però, è senza dubbio il “digital signage”. Ciò significa, che i messaggi pubblicitari sui ledwall possono essere programmati e gestiti anche a distanza. Questo permette anche un vantaggio in termini economici: non bisogna stampare più cartelloni pubblicitari, ma in un unico spazio possono essere trasmessi più messaggi pubblicitari con un semplice software. Inoltre, un messaggio pubblicitario può essere anche riprodotto più volte durante la giornata.
Infine, è bene considerare che i ledwall resistono anche alle intemperie, pertanto hanno una durata maggiore nel tempo rispetto ai classici cartelloni pubblicitari.