E’ così, Sony ha annunciato di aver eliminato in maniera ufficiale i tanto amati motivi da Xperia. O forse non erano poi così amati? I temi o motivi che dir si voglia, non saranno più presenti sull’ultimo modello uscito e cioè il Sony Xperia XZ3. Da qui, si apre un acceso dibattito tra chi ancora vede questa opzione sullo smartphone e chi invece non possiede più la funzionalità relativa all’utilizzo dei temi.
In realtà, ad annunciarlo con un comunicato ufficiale, è stata proprio la casa di produzione giapponese per spiegare agli utenti le motivazioni di questa drastica decisione.
L’intuizione iniziale in realtà era esattamente quella corretta: lo scarso utilizzo della funzione relativa ai motivi di Xperia, ha portato gli sviluppatori a decidere di non inserire i temi nei nuovi dispositivi.
E’ chiaro che con l’avanzare delle tecnologie, anche gli smartphone devono necessariamente essere pronti a modificare, eliminare oppure aggiungere funzionalità ed opzioni stando al passo con i tempi. I tempi sono naturalmente dettati dalle recensioni e dai feedback dei clienti.
I motivi di Xperia erano probabilmente anacronistici ed oramai più nessun utente avrebbe mai scelto di utilizzarli.
Ecco come in poche e semplici parole, l’azienda giapponese motiva questa decisione:
“Sulla base del basso tasso di utilizzo, Sony ha deciso di rimuovere la funzione Theme in Xperia XZ3. È ancora possibile scaricare e utilizzare gli sfondi da Google Play store su Xperia XZ3. È inoltre possibile applicare sfondi live da questi temi.I dispositivi che sono aggiornati a Android 9.0 Pie continueranno ad avere Themes”
Vuoi ancora personalizzare l’interfaccia del tuo smartphone con i motivi di Xperia?
Ti aiutiamo noi! In realtà, una tra le opzioni che ancora molti utenti non sanno, è proprio che aggiornando il sistema operativo, a Android Pie 9.0, potrai ancora godere ed usufruire di questa opzione un pò retrò, ma senza dubbio ancora apprezzata.
Ecco perchè basterà solo aggiornare il tuo smartphone e come per magia, si tornerà indietro nel tempo, quasi come se fossimo negli anni ’90.
Ci tengo a sottolineare però che tale decisione potrebbe non essere comunque migrata sui dispositivi futuri di prossime generazioni.. per cui, se sei un amante dei motivi Xperia, goditeli adesso più che puoi!
Qualora tu non riuscissi comunque ad utilizzare correttamente la funzionalità relativa ai temi, non disperare: sappi che sono in atto dei cambiamenti interni e che quindi è molto probabile che i temi facciano un pò di capricci, salvo poi scomparire del tutto.
Per cui, attrezzati di foto, immagini personalizzate e di pure addio ai tanto amati temi di Xperia.
Per qualsiasi ulteriore dubbio o necessità, consultando la pagina ufficiale della casa di produzione giapponese, potrai essere aggiornato e supportato dalla loro assistenza clienti! Alla prossima news!